Il pentimento e il necrologio: ora Adrano si interroga

ADRANO. Era l’area dismessa della Ferrovia Circumetena, quella relative ai binari sovrastanti, era diventa la centrale del spaccio di cocaina e eroina. Tra i binari venivano nascoste le dosi di droga che poi venivano vendute. Una proficua attività che era legata a doppio mandato a due clan mafiosi di Adrano. 
L’inchiesta “Binario morto”, nell’aprile del 2014, sgominò questo giro da affari da milioni di euro. Uno dei due clan era gestito da Nicola Mancuso (imputato nell’uccisione della 19enne biancavillese Valentina Salamone). Mancuso sarebbe stato il referente di Antonino Santangelo, figlio del boss Alfio, scomparso a seguito di un incidente stradale. La seconda compagine sarebbe stata composta, invece, dai presunti referenti della famiglia Rosano-Pipituni.

In questo contesto, arriva il pentimento del 26enne Valerio Rosano. Le carte del necrologio affisse ad Adrano e fatte sequestrare dalla polizia adranita lanciano un messaggio inequivocabile. Un distacco netto da quella che è stata, circa due settimane fa, la scelta dell’ormai ex referente della famiglia Rosano-Pipituni.
Sul caso dei necrologi, le indagini da parte degli agenti del commissariato di polizia di Adrano, proseguono: si vogliono individuare i diretti protagonisti della vicenda. Compreso chi si sia adoperato nell’affissione delle carte da lutto.

Decisive nell’inchiesta “Binario morto”, la registrazione delle telecamere a circuito chiuso piazzate dagli inquirenti. 
Con tanto di intercettazioni ambientali:
Pignataro A.: La ” Cosa” (l’eroina) che ti ha dato Turi Longo com’è?
Fiorenza S. : Sta “fitennu” quella
P.:Quando te l’ha data.?..
F. L’altro giorno… quando è stato… tre giorni
P.: Ieri non te ne ha data… ???
F.: No ieri… non . .. non ne ha più lui…
P.: Non ne ha più…?? prendi questa cosa
F.: Ieri da lui l’abbiamo presa … con Saro
P.: Ah…?
F.: Ieri io e Sarò… l’abbiamo presa da lui… ma quello poi… poco
fa. . . fino a poco fa sono andato a prendergliene due. . . se li fatte tutti e due … e non ha sentito niente..(eroina di scarsa qualità) niente… ieri l’ha offerta anche a me…
P.: Chi,Turi…?
F.: Questo…Saro…
P.: E Turi non te ne ha dato?
F.: Me l’ha data prima
P.: Vedi che ti faccio in due… parla con me con la verità…
F.: Angelo

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.