Il Liceo De Sanctis riscopre il territorio attraverso il progetto “La Città”

Progetto La Città

Al Liceo De Sanctis il Progetto La Città”: Narrazione e rappresentazione dello spazio urbano attraverso la lettura delle stratificazioni culturali e sociali del territorio.

C’è grande attesa al Liceo Statale F. De Sanctis di Paternò. Il prossimo 23 ottobre alle ore 10.30 si terrà nell’aula magna del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane una importante conferenza a conclusione del progetto “La Città”. Hanno partecipato al progetto gli studenti di tutti gli indirizzi dell’Istituto – Linguistico, Scienze umane ed Economico sociale, che hanno operato con didattiche laboratoriali e strumenti digitali; ciò nell’ottica di incidere profondamente sulla motivazione allo studio e di sviluppare il metodo dell’ “imparare facendo”.

La scuola, quindi, incontra il territorio e si propone di promuovere  il senso di consapevolezza, di partecipazione e di appartenenza degli alunni in una esperienza di cittadinanza attiva, all’interno delle coordinate fornite  dallo studio della Storia dell’Arte, dell’Antropologia, della Sociologia. Il progetto – che si sviluppa in tre annualità – ha già affrontato nel corso della prima annualità il tema “la città periferica” (i luoghi limite e marginali adiacenti al campagna urbana di Paternò). Nei prossimi due anni saranno oggetto di studio  “la città consolidata(dall’espansione storica fino agli anni ’80) e “la città storica” (l’acropoli e il borgo antico).

Ampia soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico – prof.ssa Santa Di Mauro – che ha voluto inserire  questo progetto nell’ampio ed articolato quadro dell’Offerta formativa – che il Liceo De Sanctis – propone ai suoi studenti. “L’obiettivo è quello di sviluppare negli studenti  il senso di cittadinanza e la consapevolezza di essere parte attiva di una comunità in continua trasformazione, da conoscere e tutelare”. Si conclude quindi con la mostra e la conferenza  la prima parte del progetto a cura del DART (Dipartimento Arte Territorio Rappresentazione) dell’Istituto, guidato dal Prof. Mario Gelardi. “Il progetto trova le sue ragioni nell’esigenza di riconfigurare il rapporto tra il discente – inserito in un contesto formativo curriculare – e la città, intesa come stratificazione culturale, sociale ed economica.

Avatar

Riguardo l'autore Corriere Etneo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.