Adrano: è morto Angelo Abbadessa, intellettuale e galantuomo

Angelo Abadessa
E’ morto a Roma il professore adranita Angelo Abbadessa, 88 anni, specchiatissima figura di uomo di cultura, studioso di storia e tradizioni locali, politico e amministratore. 
Intellettuale e galantuomo, il “professore Abbadessa” aveva dedicato la sua vita all’insegnamento della matematica, alla politica e alla sua Adrano. Quale dirigente scolastico di alto profilo si era fatto apprezzare a Nicosia e nella sua città. Generazioni di studenti sono stati da lui allevati e istruiti. E’ stato consigliere comunale e provinciale per il Movimento sociale. Lasciata la politica e andato in pensione si era dedicato alla ricerca storica legata ad Adrano e al suo territorio. La sua meticolosità e la sua preparazione sono state al centro di decine di saggi pubblicati in gran parte nel periodico Bloc Notes, edito dal suo amico fraterno Nino Reina.
“Angelo Abbadessa – ha scritto in un post Nicola Scalisi, suo alunno e poi affezionato amico – è tra quelle poche persone che, incrociando la nostra vita, la segnano e diventano un punto di riferimento ed un esempio per tutto quello che sono riusciti a fare. 
 
“Lo ricorderemo e gli saremo per sempre grati per tutto quello che è riuscito a dare alla cultura, alla ricerca storica, al buon insegnamento che ha saputo garantire ad una generazione di adraniti e non solo, per il buon esempio che è stato capace di rappresentare nella sua lunga militanza politica e di amministratore pubblico. È stato un esempio per tutti gli adraniti che hanno avuto la fortuna di conoscerlo”.
Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.