Adrano, oggi l’addio al prof. Abbadessa. Il ricordo dell’amico Nino Reina

Negli ultimi mesi sentiva con sempre maggiore forza, ma anche con serenità, che la vita terrena si avviava alla fine. Ma nonostante gli acciacchi degli anni e il venir meno delle forze, era sempre permanente la sua preoccupazione per la famiglia e per Adrano: la famiglia sempre tenuta legata con i continui viaggi a Roma e in Germania dove abitano i suoi figli. L’amore per Adrano con quella passione incessante a raccontare eventi e personaggi della nostra città affinché non venissero dimenticati. Per la famiglia, a dire il vero, aveva un po’ modificato il riferimento. Nelle ultime conversazioni i suoi racconti erano rivolti non più principalmente ai figli, Daniele e Giovanni, ma ai nipoti ai quali in un certo senso aveva trasferito la sua eredità culturale. Un nonno appassionato della vivacità dei nipoti, orgoglioso della continuità della vita attraverso le più giovani generazioni.

 Ancora nelle ultime settimane di ottobre, poco prima di partire per Roma, era ancora intento a fotocopiare le sue ricerche per farne dono ad amici e studiosi. Incessante era stato negli ultimi decenni lo studio delle nostre radici storiche, continuando l’opera dell’amico Saro Franco di cui ha fatto conoscere gli studi tramite il nostro giornale Bloc Notes dove ha curato la stampa degli articoli che erano rimasti inediti.  Pur non originario di Adrano, ma di un altro versante dell’Etna, nella nostra città si era inserito giovanissimo a pieno titolo, amando la nostra comunità della quale ha espresso un’immagine di cui tutti dobbiamo andare orgogliosi: per la sua professionalità espressa nelle scuole in cui ha insegnato o che ha diretto, essendo stato Preside, tra l’altro, a Biancavilla e ad Adrano. Per la sua cultura vasta ed approfondita. Per il suo impegno anche giornalistico puntuale nel preparare i suoi contributi prevalentemente di carattere storico. Per il suo impegno comunitario, vivendo con passione e garbo la sua coerente militanza politica nella Destra locale come consigliere comunale prima e provinciale dopo del MSI. 

Adrano – Abbadessa lo diceva sempre – deve essere orgogliosa dei tanti uomini illustri che ha avuto.  Noi oggi siamo orgogliosi di avere avuto accanto un uomo di levatura eccezionale che, pur nella riservatezza e nell’umiltà dei modi, ci lascia un immenso patrimonio di valori umani, sociali e culturali che non possono essere dispersi ma essere tenuti presenti per il bene della nostra Adrano.  Grazie, Preside, per quello che ci hai insegnato e dato.

Oggi, alle ore 15.00, nella Parrocchia di S. Maria degli Angeli, i funerali del prof. Angelo Abbadessa.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.