Adrano, giocattoli ai piccoli pazienti dell’Oncologico del Policlinico di Catania

policlinico
Benefica invasione, ieri mattina, di un gruppo di volontari nel reparto di oncologia pediatrica del Policlinico di Catania. Ai bambini ricoverati nel reparto e a quelli del “day hospital” sono stati donati decine di giocattoli e gustose leccornie. I clown dell’associazione Caravan di Siracusa hanno deliziato i piccoli pazienti con una serie di gag divertenti. Uno zampognaro ha intonato i canti di Natale.
E’ il secondo anno consecutivo che il gruppo di volontari fa gli auguri di Natale ai bambini del Policlinico, costretti assieme ai propri genitori a trascorrere in ospedale le feste natalizie.
I “donatori di giocattoli” sono stati accolti con gioia dalle mamme dei bambini e dal personale sanitario in servizio.
La compagine dei volontari è coordinata da alcuni rappresentanti della Forestale di Adrano e da alcuni giovani di Adrano e Centuripe.  All’iniziativa solidale hanno dato il proprio contributo spontaneo anche i bambini del catechismo della Chiesa SS. Maria degli Angeli.
“Nessuno di noi è solo, se lo vogliamo. – spiega uno dei volontari – Per questo, senza tanti clamori e stando sempre un passo indietro, sentiamo il bisogno di portare una carezza ai bimbi malati e ai loro genitori che li assistono.
“Quest’anno – aggiunge il volontario – ci ha sorpreso non poco la solidarietà fattiva e silenziosa di decine di persone del nostro territorio. E’ un buon segno che fa sperare tutti noi”.
Giocattoli e caramelle sono stati donati anche ai piccoli del reparto pediatrico dell’Ospedale “Maria SS. Addolorata” di Biancavilla.
 
Il prossimo 6 gennaio, in occasione della festa dell’Epifania, il gruppo di volontari sarà in visita al reparto di cardiochirurgia dell’ospedale San Vincenzo di Taormina.
Avatar

Riguardo l'autore Corriere Etneo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.