Grey’s Anatomy, la belpassese Stefania Spampinato protagonista della serie tv popolare nel mondo

Da Belpasso a Los Angeles per interpretare un ruolo di primo piano in una serie televisiva considerata di culto. Stefania Spampinato, 35 anni, attrice e ballerina nata a Belpasso, è entrata dalla porta principale del “Grey Sloan Memorial Hospital” di Seattle dove la vita scorre frenetica tra un intervento chirurgico, tanti casi clinici da risolvere e mille amori in corso tra i protagonisti. Nella serie firmata dalla celebratissima Shonda Rhimes, giunta alla 14^ edizione (oltre 300 gli episodi andati in onda sino ad ora), l’attrice di Belpasso impersona una ginecologa lesbica, Carina DeLuca, venuta a studiare la mutazione delle cellule cerebrali durante l’orgasmo.
Stefania Spampinato vive ormai da 6 anni a Los Angeles: “E’ una città che all’inizio non amavo, – confessa ai giornalisti – adesso è diventata la mia seconda casa. Anche se mi manca tantissimo la mia famiglia oltre che la pizza e la pasta italiana. Sento anche la mancanza dell’umorismo italiano”.
Stefania-Carina è felice di far parte di una serie divenuta popolare nel mondo: “Grey’s Anatomy mi ha fatto un gran regalo offrendomi la possibilità di recitare in inglese in un set americano. Senza, però, interpretare la tipica macchietta italiana che parla in inglese come una caricatura”. L’attrice siciliana spiega che Carina De Luca, il personaggio interpretato nella serie, le somiglia quanto a sfrontatezza: “Anch’io, per esempio, dico cose in pubblico che invece non dovrei dire”.
Prima che venisse chiamata a far parte del cast, Stefania Spampinato era una fan sfegatata della serie. Come milioni di altri fan, ammette di essere rimasta “traumatizzata” dalla morte di Derek Shepherd, il medico bonazzo soprannominato ‘Dottor Stranamore’, interpretato dal popolarissimo Patrick Dempsey. “Per il dolore provato da quella morte ho smesso di vederla. Poi, quando mi hanno scritturata ho ripreso tutti gli episodi persi”.
Nelle interviste rilasciate per il lancio della nuova stagione ha sottolineato la gioia di avere ricevuto centinaia di lettere di giovani attori italiani che vedendola recitare in Grey’s Anatomy hanno ritrovato la voglia di tornare a fare l’attore. In America la nuova stagione della serie è patita pochi giorni fa. In Italia prenderà il via il 12 marzo prossimo su Fox Life.
Imperdibile la scena in cui il fratello di Carina, Andrew, la sorprende mentre amoreggia con la sua “capa”, la dottoressa Arizona Robbins. Il battibecco tra i due è in perfetto italiano: “Se ti vedesse mamma…!”.
Avatar

Riguardo l'autore Corriere Etneo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.