Cibo, salute e ambiente: a Paternò esperti a confronto

Cibo e Salute
Mercoledì 21 febbraio alle ore 19 presso il salone parrocchiale della chiesa “Spirito Santo” di Paternò si parlerà di alimentazione, salute e tutela dell’ambiente e dal rischio che può provenire da alcuni farmaci. Il titolo del convegno è: “Prosperità o Sopravvivenza?”.
Ad intervenire e relazionare saranno il farmacista Riccardo Lojacono, Alfio Furnari (Presidente dell’Associazione italiana agricoltura biologica), il ricercatore Paolo Guarnaccia, Giuseppe Trovato (responsabile del servizio autonomo di Dietologia al Policlinico-Ove di Catania). Mai come adesso il cibo ha avuto tanto spazio nella nostra vita: così come poca sensibilità trovano, invece, i temi legati alla salvaguardia del pianeta. E la verità è che non ne sapremo mai abbastanza se non ci documentiamo.
LA SCHEDA DEL CONVEGNO
Prof. Alfio Furnari Economo Agronomo dell’Università di Catania Dipartimento di agricoltura, attuale Presidente regionale AIAB Sicilia: conoscere le leggi della terra per prendersi cura del creato.
Prof. Giuseppe Trovato, Primario di Dietologia al Policlinico di Catania, parlerà del cibo nell’Italia del terzo millennio: come difendersi dalle insidie della globalizzazione.
Il Prof. Paolo Guarnaccia dell’Università di Catania Dipartimento di agricoltura, alimentazione e ambiente, si soffermerà su “Un piano del cibo sostenibile per rigenerare l’ambiente, la salute e l’economia”
Il Dott. Riccardo Lojacono (Farmacista- Erboristeria Lo Speziale Paternò) esporrà, invece, la tematica relativa alla “Permeabilità intestinale da glutine, antibiotici e inibitori di pompa protonica (protettori gastrici )”. 
Avatar

Riguardo l'autore Redazione Adrano

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.