Bronte, controlli sul servizio di refezione scolastica dopo la protesta delle mamme

Bronte
Bronte, controlli sul servizio di refezione scolastica dopo la protesta delle mamme
Il Comune di Bronte ha disposto una serie di controlli per la gara d’appalto sul servizio di refezione scolastica,  aggiudicata provvisoriamente, il 31 gennaio scorso, da una società di Belpasso.
Un’altra società, che ha partecipato al bando, senza ovviamente aggiudicarselo, ha presentato un ricorso, sostenendo che il centro di cottura di quella risultata vincitrice si trovi ad una distanza superiore dei 30 chilometri richiesti dal bando. Così il Rup (Responsabile unico del procedimento) del Comune, ha inviato una lettera alla ditta aggiudicatrice dell’appalto, chiedendo di produrre la documentazione necessaria a verificare se la distanza fra il luogo dove verranno cucinati i cibi e le scuole di Bronte rispetta le indicazioni del bando di gara.
“Dato atto – si legge nella lettera – che l’amministrazione comunale è tenuta a svolgere una ulteriore valutazione sull’offerta indicata nel verbale di aggiudicazione, cui consegue l’aggiudicazione definitiva che presuppone un’attività di verifica dell’amministrazione in ordine alla regolarità della procedura. Visto che l’Anac conferma che le “Stazioni appaltanti” sono tenute a verificare i requisiti generali e speciali, si chiede a codesta società di dimostrare la veridicità di quanto dichiarato in sede di gara”.
“Il sindaco per legge è estraneo alla fase delle gare d’appalto, – spiega il sindaco Graziano Calanna – ma se i miei Uffici hanno ritenuto opportuno dover effettuare queste verifiche hanno tutta la mia approvazione. Accertare in tutti gli aspetti possibili il rispetto delle norme sta nei doveri di una Pubblica amministrazione, e questo non solo di fronte ad un ricorso, ma alle preoccupazioni delle mamme che temono che, arrivando i cibi da troppo lontano, la loro qualità venga compromessa”.
Diverse mamme, infatti, nei giorni scorsi, avendo saputo che la mense scolastica non sarebbe più stata gestita da una società di Bronte, ma da Belpasso e temendo che ai propri figli venissero distribuiti pasti più o meno nelle stesso stile degli ospedali, hanno chiesto l’intervento del sindaco. (Corriere Etneo)
Avatar

Riguardo l'autore Redazione Adrano

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.