Paternò, rifiuti: riecco l’Osservatorio, in attesa del nuovo appalto

Paternò
Paternò, rifiuti: riecco l’Osservatorio, in attesa del nuovo appalto
Al via, per iniziativa dell’amministrazione comunale di Paternò, l’Osservatorio Comunale Verso Rifiuti Zero, che ha il compito di monitorare in continuo il percorso verso Rifiuti Zero, indicando criticità e soluzioni per rendere il percorso verificabile, partecipato e costantemente in grado di aggiornarsi anche alla luce dell’evolversi del quadro nazionale ed internazionale. Al progetto aderiscono nove realtà associative cittadine che hanno dato la loro disponibilità a partecipare.                            
L’Osservatorio mira alla riduzione sensibile della porzione di indifferenziata potenziando la differenziata, un percorso che, nelle intenzioni, dovrebbe giungere alla fine al Rifiuto quota Zero: attualmente la percentuale di raccolta differenziata a Paternò è scesa al 18%.
L’Osservatorio era già nato nel marzo 2014  e vi avevano subito aderito cinque associazioni ma le attività non sono mai partite.
Ora l’Osservatorio viene inaugurato. Intanto sono state coinvolte nell’operazione altre quattro associazioni e, in ottemperanza alla deliberazione del 2014 che prevedeva che tra i componenti dello stesso fossero presenti un rappresentante dell’Ente (in qualità di funzionario) e  un rappresentante del Consiglio, ne è stata nominata la figura tecnica con In rappresentanza dell’ente e del consiglio comunale sono stati nominati l’architetto Domenico Benfatto e il consigliere Gulisano.
                                                                                                   
Le associazioni dovranno coadiuvare il Comune nell’informazione e formazione della cittadinanza per diffondere in modo corretto le indicazioni per effettuare una differenziata efficiente,  con notevoli vantaggi economici  per ente e  cittadini. Cambiamenti quanto alla gestione del servizio rifiuti: va in scadenza infatti, il 31 marzo, la proroga della gestione del servizio rifiuti alla ditta Dusty   e la S.R.R. Catania Area Metropolitana, ha già avviato procedura di gara, tramite UREGA, per la individuazione del soggetto gestore del servizio integrato dei rifiuti relativamente ai Comuni/ARO compreso il Comune di Paternò. Novità anche quanto alla modalità di esecuzione del servizio: il nuovo capitolato d’appalto prevede maggiori e ulteriori servizi dalla ditta aggiudicataria, mantenendo invariato il costo attuale. “Abbiamo puntualizzato alcune cose  importanti – osserva il sindaco Naso – per far risalire la percentuale di raccolta differenziata che rimane una sfida per la città.” “Il 2018 sarà un anno di transizione – ammette l’assessore Mannino – ma nel 2019 certamente le percentuali di rifiuti differenziato saliranno. Nel nuovo contratto abbiamo inserito penalità per la ditta nel caso di mancato raggiungimento degli obiettivi e, parallelamente, premialità per i cittadini che sapranno conferire i rifiuti in modo corretto”. (Corriere Etneo)
Avatar

Riguardo l'autore Corriere Etneo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.