Tumore del cavo orale, anche Paternò partecipa alla campagna di prevenzione. Visite gratuite dal 7 maggio

Oggi si celebra in tutta Italia l’Oral Cancer Day 2018, un evento che consente a migliaia di cittadini di seguire visite gratuite per la prevenzione del tumore del cavo orale. 
Nella foto il dott. Francesco Ciancitto

Nel comprensorio etneo, lo studio del dott. Francesco Ciancitto è il primo studio nel territorio che aderisce al programma. (https://www.ciancittofrancesco.com/blog/ ) Grazie alla collaborazione con ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) i pazienti potranno effettuare una visita gratuita a partire da lunedì 7 maggio e fino a venerdì 8 giugno.

Il tumore del cavo orale è una forma di cancro che colpisce le cellule di rivestimento della bocca, sviluppandosi più frequentemente sulla lingua, sulla mucosa delle guance, sul pavimento della bocca, sull’orofaringe e le tonsille.
In Italia rappresenta il 5% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna, ma la sua incidenza complessiva è in aumento, così come il tasso di mortalità. In Italia, ogni anno si registrano oltre 9.000 nuovi casi con una mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 43%.  Per quanto riguarda le fasce di età, i tumori testa collo rappresentano il 5% dei tumori giovanili negli uomini e nella fascia 50-69 (dove sono la quinta neoplasia presente) e il 3% negli uomini ultrasettantenni, mentre nelle donne sono l’1% in tutte le fasce d’età.
Fumo e alcol sono tra i primi fattori di rischio del tumore del cavo orale – ha spiegato il dott. Francesco Ciancitto – ed infatti il 90% dei soggetti affetti da carcinoma orale sono fumatori abituali. Seguire uno stile di vita sano è la prima arma contro il tumore del cavo orale. Pertanto, diffondere informazioni sulle buone pratiche di vita quotidiana e sull’importanza della prevenzione è fondamentale per tutelare la salute dei nostri pazienti”.
Avatar

Riguardo l'autore Corriere Etneo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.