PATERNO’. I carabinieri della Compagnia di Paternò collaborati dai colleghi del N.I.L. di Catania hanno effettuato una serie di controlli in diverse attività ristorative, pub, sale bingo ed internet – point del centro cittadino paternese, al fine di contrastare il fenomeno del lavoro nero e garantire norme e sicurezza negli ambienti lavorativi, denunciando alla Procura della Repubblica di Catania due titolari di attività commerciali.
In particolare, sono stati denunciati i gestori di un ristorante ed di un bar tabacchi al quale è stata anche sospesa l’attività imprenditoriale e somministrata una multa di 3.098 euro.
Nel contesto del servizio sono state ispezionate sette attività commerciali, verificata la posizione di 20 lavoratori individuando 2 lavoratori in nero, contestate sanzioni amministrative per complessivi 9.000 euro, recuperati contributivi e premi assicurativi ed assistenziali per un importo di 2.100 euro e contestate sanzioni relative a recuperi I.N.P.S. per 700 euro.
Potrebbero interessarti anche questi articoli

I finanzieri della Compagnia di Paternò hanno effettuato, nell’ambito di un piano volto al contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale, una serie di controlli a Biancavilla e Misterbianco, sequestrando circa 400.000 mila giocattoli contraffatti e privi delle avvertenze previste dalla legislazione sulla sicurezza.

Nell’ambito di una mirata campagna di controlli volta in particolare a prevenire e contrastare il fenomeno del “lavoro nero”, a beneficio dell’“economia regolare”, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Catania, unitamente ai colleghi della locale Tenenza, hanno effettuato un’attività ispettiva presso un esercizio di ristorazione nella periferia del…

Nel corso dell’espletamento dei controlli volti sia a garantire il rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, che a prevenire e contrastare le condotte criminali in tale settore, tra cui il fenomeno del “caporalato”, i militari della Stazione di Adrano, unitamente ai loro colleghi del Nucleo Ispettorato del…