La Sicilia nella Grande Guerra: a Catania opere degli studenti in mostra al Centro documentale dell’Esercito

Nell’ambito delle iniziative per la commemorazione del Centenario della fine della Grande Guerra, il Comando Militare dell’Esercito in Sicilia e la Brigata “Aosta” promuovono anche a Catania la mostra itinerante denominata “La Sicilia nella Grande Guerra”.
Si tratta di un’iniziativa nata dalla fattiva collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, che ha coinvolto una selezionata rappresentanza di istituti scolastici dell’isola nella ricerca e rappresentazione delle sensazioni, delle emozioni, delle paure, del dolore, della tragedia vissuti dai siciliani di un secolo fa.
Tra le altre, le scuole della provincia etnea che espongono i propri lavori sono l’Istituto Comprensivo “G.B. NICOLOSI” di Paternò, l’Istituto Comprensivo “G. PARINI” di Catania ed il Liceo Artistico “R. GUTTUSO” di Giarre.
Fanno da corollario ai lavori dei ragazzi, militaria e cimeli storici del periodo, provenienti da collezionisti locali, tra cui oggetti e ricordi di pregio della collezione Montalto.
A Catania, la mostra, che gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stata realizzata grazie alla sinergia con le principali istituzioni locali – Prefettura, Ufficio Scolastico e Comune in primis – ed alla collaborazione di Banca Intesa San Paolo, dell’Accademia di Belle Arti, delle Associazioni Combattenti e Reduci, Autieri e Bersaglieri, oltre che del generoso supporto del 62° Reggimento.
La mostra sarà ospitata nella storica sede del Centro Documentale dell’Esercito, con entrata da Piazza Carlo Alberto, dal 25 al 27 settembre, dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30.
Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.