E’ morto Gilberto Idonea “Mastru Austinu”

L’attore catanese aveva 72 anni, è morto per un arresto cardiaco.

Grande attore e splendida persona, aveva girato il mondo sorridendo, e andando orgoglioso della cosa, tutte le volte che qualcuno gli faceva notare la somiglianza con Angelo Musco, uno dei grandi del teatro catanese.

Gilberto Idonea ha interpretato con a cesso personaggi di rilievo in film e fiction televisive. Nella sua carriera teatrale ha rappresentato un vero punto di riferimento di quell’animo popolare di cui il teatro siciliano è la massima espressione, che lo hanno portato a calcare i palcoscenici più importanti in Sicilia e tra le comunità siciliane sparse nel mondo. L’incontro con Peppuccio Tornatore che gli ha regalato un ruolo di primo piano in Maléna.

Gilberto Idonea era entrato nel cuore dei siciliani interpretando in uno spot pubblicitario degli anni ‘80 il ruolo di un calzolaio, Mastru Austinu, mentre osservava da fuori della propria bottega le forme generose di una giovane donna. La frase pronunciata dal suo personaggio è rimasta scolpita a lungo nel cuore dei siciliani: “L’ossa ‘ccu sali vat’a mangiari, i cosi belli s’ana taliari”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.