Bronte, il sisma non provoca danni agli edifici: controlli nel territorio

Il forte terremoto che ha fatto crollare dei cornicioni a Santa Maria di Licodia  e reso inagibili alcune strutture di Biancavilla, ha spaventato anche i residenti di Bronte, fortunatamente però senza provocare danni. La scossa è stata avvertita in maniera chiara dalla popolazione, informata al momento principalmente dai post sui social media.
Scattato il piano di Protezione civile comunale, una squadra di tecnici con in testa il geometra Angelo Spitaleri  ha perlustrato il territorio tranquillizzando la popolazione e fornendo informazioni e poi questa mattina il sindaco Graziano Calanna, insieme con gli assessori Gaetano Messina e Chetti Liuzzo, ha coordinato un tavolo tecnico di Protezione civile con il capo dell’Ufficio tecnico, ing. Salvatore Caudullo, lo stesso Spitaleri e Franco Longhitano.
“Il terremoto, – spiega il sindaco – avvertito chiaramente dalla popolazione, non sembra aver provocato danni agli edifici. Per sicurezza però abbiamo deciso di effettuare le opportune verifiche”.
Sono stati effettuati accurati sopralluoghi soprattutto negli edifici scolastici e nelle chiese. Osservata particolare la Chiesa del Rosario che, dopo aver ottenuto un finanziamento per la ristrutturazione, è in attesa che inizino i lavori.
“La Chiesa ha resistito bene alla scossa. – ha affermato l’ing. Salvatore Caudullo – Non abbiamo notato crepe o danni neanche nell’Edifico scolastico che ospita la Scuola media e nei plessi Marconi e Mazzini del Secondo Circolo didattico. La domenica – conclude – ci sarà utile per continuare sopralluoghi anche negli altri edifici pubblici”.
Controlli sono stati effettuati anche fra i palazzi della via Umberto che ospitano gli stand dell’Expo del pistacchio, ritrovo ieri di migliaia di visitatori: “Abbiamo controllato i cornicioni degli edifici più antichi. – aggiunge il sindaco – Non abbiamo notato danni”.
Avatar

Riguardo l'autore Corriere Etneo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.