Adrano, s’inizia lo Spazza-Tour per le vie della città: video monitoraggio del Corriere Etneo

spazza
Ad Adrano la raccolta differenziata ‘porta a porta’ non può decollare. Sono in tanti, infatti, a non rispettare il calendario che regola i giorni del conferimento.                  
Molti adraniti, però, se ne fregano bellamente e lo “Spazza-Tour”, il video-monitoraggio che il Corriere Etneo tiene da oggi a battesimo lo dimostra.                                                                       
Spesso attraverso i social si punta il dito sull’amministrazione, come se superficialità e noncuranza fossero riconducibili a chi ci governa. Poi – com’è accaduto qualche settimana fa – scopriamo che gli sporcaccioni (immortalati dalle telecamere) sono gli stessi che puntano il dito sulle malefatte degli altri.                                                Nonostante la raccolta sia eseguita tutti i giorni, molti adraniti non hanno inteso le regole elementari e cioè che ogni giorno vengono ritirati solo i rifiuti secondo il calendario. E ancora: “I sacchi della spazzatura devono essere esposti negli orari definiti dal servizio”.       
Ciò che abbiamo visto questa notte era sicuramente lo “show dell’inciviltà”, fatta eccezione per via della Regione dove non abbiamo notato angoli di spazzatura ‘selvaggi’.                                        
Lo “Spazza-Tour” del Corriere Etneo ha passato al setaccio alcuni quartieri e ha stilato un elenco tra quartieri virtuosi (pochi, per la verità) e quartieri sporcaccioni.
Zona Scuola Giobbe – Bocciata: presenza di sacchetti della spazzatura davanti e dentro la scuola frequentata da centinaia di bambini.
Via Catania – Bocciata: presenza di rifiuti anche nelle zone archeologiche, e buona notte ai nostri tesori della cultura.
Zona Cappuccini/Cappellone – Bocciata: oltre alla spazzatura disseminata per le viuzze abbiamo riscontro i sacchetti dei rifiuti appesi come sfere di Natale, del resto manca poco al 25 dicembre.
Via Vittorio Emanuele – Bocciata: in diversi punti abbiamo rilevato la presenza di sacchetti della spazzatura. Ma è davvero impressionante l’angolo tra via Regina Margherita e via Vittorio Emanuele: una discarica a cielo aperto, un tempo luogo di ristoro di acqua fresca per molti adraniti.
Via della Regione – Promossa: una piacevole eccezione in una città invasa da spazzatura e frequentata anche da cani randagi in pieno centro storico. Via della regione passata al pettine fino dello Spazza-Tour è una delle vie più pulite della città di Adrano. Speriamo resista a lungo.
Avatar

Riguardo l'autore Redazione Adrano

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.