“Piangi che ti passa”, diventa terapia scaricare le proprie emozioni: preparate gli ‘asciugoni’

piangi
Ridi che ti passa è un detto ricorrente che proponiamo a qualche persona a noi cara quando è stata colpita da una situazione di dispiacere.
Oggi tocca coniare l’antico adagio in “piangi che ti passa”. Secondo uno studio giapponese, infatti, piangere aiuta a superare l’ansia e lo stress. Lo studioso Hidefumi Yoshida spiega che piangere sul latte versato è l’errore più grossolano che potremmo portarci dietro, ma piangere per liberarsi delle sensazioni negative ci aiuta a superare gli ostacoli della vita. I giapponesi hanno aperto una scuola per comprendere meglio il concetto del pianto e, per suo tramite, superare uno stato d’ansia.
Secondo questa teoria, esprimere le emozioni che abbiamo imprigionato dentro e scaricarle sotto forma di lacrime fa rilassare il sistema nervoso.
La metodica è sperimentata per il momento solo in Giappone. C’è chi vorrebbe esportarla anche in Europa: preparatevi con gli asciugoni, quindi, per superare la prova d’esame di pianto.
Il mondo dell’accoglienza si prepara ad accogliere la terapia: esistono già alberghi che offrono a sole donne camere super confort dotate di fazzoletti, struccante e film strappalacrime. Piangersi e sfogarsi in tutta serenità al osto di circa 70 euro a notte. Poi, il giorno seguente, si torna in piena operatività.
Di nostro possiamo metterci un piccolo suggerimento musicale, un brano di Lucio Battisti che si intitola “Fatti un pianto”.
Avatar

Riguardo l'autore Enzo Sangrigoli

Conduttore radiofonico dal 1987, anno della rivoluzione della musica house nel mondo delle radio. Editore di Radio Flash e Flash TV e cofondatore del Corriere Etneo. Adora la tecnologia, studia costantemente marketing e vive di musica: ‘The dark side of the moon’ dei Pink Floyd è il suo disco preferito. Ha un debole per la cucina e sa creare piatti in perfetto stile ‘ratatouille’

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.