Un paternese “allevato” nella serra l’autore del bellissimo rap sui proverbi: si chiama Ciccio Elektro (VIDEO)

Ciccio Elektro

Suonano che è una meraviglia i proverbi siciliani declamati in forma rap da un artista di Paternò: Ciccio Elektro, 34 anni, all’anagrafe Francesco Catena. Ciccio è un rapper allevato, per così dire, nelle serre. E’ nelle serre di Schettino, infatti, che lavora da anni ed è lì che ogni istante della giornata gli frullano in testa le rime e gli argomenti che poi diventano testo da cantare. Così è avvenuto per i proverbi, il cui video vi proponiamo alla fine di questo articolo.
“Da bambino – ricorda il rapper di Paternò – stavo con i miei nonni e tutte le volte che combinavo un guaio venivo ammonito con un proverbio. Così me ne sono innamorato. Per questo ho voluto metterli insieme facendo attenzione alle rime, alle assonanze musicali. Non è stato facile, ma mi sono divertito”.
Ciccio Elektro fa rap da quando aveva 17 anni. “Appartengo alla vecchia scuola dell’hip-hop, – spiega – quella di ‘Colle der Fomento’ e ‘Bassi Maestro’ per intenderci. Il ‘trap’ di Ghali e Sfera Ebbasta è un’altra cosa. Musicalmente sono cresciuto ascoltando anche Lucio Battisti e Franco Battiato. Per questo nella scrittura di un testo non lascio mai nulla al caso. Nei miei pezzi mi piace parlare di cose reali, senza autocelebrarmi. Mi sforzo di lanciare messaggi positivi”.
In questi anni Ciccio Elektro si è costruito una fama in tutta la Sicilia.
A Catania e in altre province siciliane tra gli appassionati di rap è diventato un artista di culto.
“In tanti mi conoscono anche a Paternò – spiega – qualcuno, però, fa finta di non sapere chi sono. Ma va bene così, succede nelle nostre realtà”.
Il rapper paternese si autoproduce tutti i lavori che fa. E’ inspiegabile come nessuna etichetta discografica si sia accorta del talento di questo ragazzo.
“Registro nello studio di un amico, acquisto le ‘strumentali’ e scrivo tutti i testi dei miei pezzi. – racconta – Stampo da solo i miei dischi e quando posso vado anche a venderli. Ci metto amore e passione, per questo non mi stanco mai. Mia madre ha sempre creduto in me e così anche tanti amici che mi invitano a non mollare mai. Da ragazzino avevo un sogno: fare ascoltare il rap, il mio rap, a quante più gente possibile. Secondo me, questo sogno l’ho realizzato”.

OFFICIAL VIDEO:

 

VIDEO:

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.