Un altro Titanic tornerà in mare nel 2022: ma questo è molto più sicuro

titanic

Del Titanic si sono scritte migliaia di pagine tra storia e teorie, tutte sulle cause della disgrazia che lo fecero affondare con oltre 1500 vite spezzate in un viaggio che in ogni caso – sorte a parte – sarebbe passato alla storia. Tra le ultime teorie sul transatlantico c’è anche questa versione dei fatti: “la causa principale dell’affondamento della nave nell’aprile 1912 sarebbe stato un incendio all’interno dello scafo, e non tanto l’iceberg contro il quale andò a cozzare nell’Oceano Atlantico”.

Ma quando si parla del Titanic, nella testa dei più si accendono quelle immagini commuoventi di una storia di amore, nata dalla fantasia di James Cameron che affidò a Leonardo Di Caprio e Kate Winslet (Jack e Rose) le scene che hanno fatto registrare il record di incassi, facendo della pellicola il secondo film più visto della storia del cinema. Ma il Titanic – quello vero – tornerà presto a solcare i mari: il progetto della nuova versione del celebre transatlantico è stato, infatti, presentato dalla Blue Star Line.

L’azienda produttrice ha annunciato che la partenza è prevista nel 2022 da Dubai: la prima tappa sarà Southampton, identico luogo di partenza del primo e unico viaggio del Titanic originale. Anche la rotta sarà la stessa: la “Grande Mela” New York.

Il Titanic II trasporterà circa 2400 passeggeri più 900 membri dell’equipaggio e dal punto di vista estetico sarà praticamente identico al transatlantico affondato nel 1912, compresi tutti i dettagli degli interni che saranno una fedele riproduzione degli originali.

L’unica differenza tra le due navi riguarderà la sicurezza, per fortuna: il nuovo progetto prevede un maggior numero di scialuppe di salvataggio e un sistema di navigazione tecnologicamente avanzato per assicurare ai passeggeri un viaggio tranquillo e in totale sicurezza.

Avatar

Riguardo l'autore Enzo Sangrigoli

Conduttore radiofonico dal 1987, anno della rivoluzione della musica house nel mondo delle radio. Editore di Radio Flash e Flash TV e cofondatore del Corriere Etneo. Adora la tecnologia, studia costantemente marketing e vive di musica: ‘The dark side of the moon’ dei Pink Floyd è il suo disco preferito. Ha un debole per la cucina e sa creare piatti in perfetto stile ‘ratatouille’

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.