Adrano, ‘prove tecniche’ di Isola pedonale. SONDAGGIO: VI PIACE O NO?

Signori, si parte. Dopo anni di attesa, domani – domenica 18 – parte in via sperimentale l’isola pedonale che da via Roma va in Piazza Umberto per estendersi fino a Corso Garibaldi e Piazza Giacomo Maggio (cosiddetta ‘piazza dell’erba’).
Il sindaco Angelo D’Agate rompe così l’incantesimo che durava da decenni sulla possibilità di ‘liberare’ dal traffico – nei giorni festivi – un’ampia area del centro storico adranita per renderla fruibile ai cittadini.
I sindaci che lo hanno preceduto non avevano osato tanto, per una ragione semplicissima: in una delle vie interessate si trova un’attività commerciale di un consigliere (ormai ex) e pur di ingraziarselo non si sono mai sognati di chiudere al traffico la strada. Per dire come sono andate le cose in questi anni.
La ‘prova’ di domani andrà dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 21.00.

TRANSITO VIETATO
Ai veicoli è vietato transito, accesso, sosta e fermata in via Roma, in Piazza Umberto (nel tratto compreso tra via Spampinato e via Di Giovanni, compresa la zona antistante gli uffici del Giudice di Pace), Corso Garibaldi (nel tratto compreso tra via Di Giovanni e Piazza Giacomo Maggio).

TRANSITO AMMESSO
E’ ammesso il transito sul tratto di Piazza Umberto dalla Farmacia Longo a via Di Giovanni per tutti gli automezzi provenienti da Piazza Maria SS. Ausiliatrice e via Dusmet. Di fronte al Cafè Europa è consentita la sosta su entrambi i lati.
Come dicevamo si tratta di una fase sperimentale per testare soprattutto il gradimento dei cittadini. Va detto che la creazione di un’isola pedonale nel cuore della città è indicata maggiormente nei mesi estivi quando sono in tanti a voler rinunciare a muoversi in auto.
Il ‘test’ di domani – e, immaginiamo, di altre domeniche a seguire – servirà a dare le prime indicazioni all’amministrazione.
Ai lettori adraniti del Corriere Etneo chiediamo di esprimere la propria opinione sull’isola pedonale e, se necessario, avanzare qualche suggerimento o modifiche da apportare.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.