Catania, pioggia battente e città in ginocchio: che vergogna quando c’è maltempo

Un intensa pioggia battente ha messo in ginocchio ieri sera la città di Catania: strade allagate e traffico in tilt. Una bomba d’acqua, un violento nubifragio ha colto di sorpresa tutti i catanesi. “Mai visto una cosa del genere” hanno commentato in tanti. Le strade si sono rivelate un vero colabrodo, alcune sono prive di fognature e quelle esistenti otturate da volantinaggio selvaggio e da una pessima manutenzione. Nel capoluogo etneo si sono registrate centinaia di segnalazioni ai Vigili del fuoco nel giro di qualche minuto. Macchine e auto in panne; ancora una volta la zona dell’aeroporto si è rivelata una ‘trappola’ per quanti in quel momento transitavano nella direzione della tangenziale ovest o verso il centro della città. Fiumi d’acqua e tutto il centro storico allagato. Molti commercianti sono rimasti chiusi all’interno dei propri negozi, per evitare il peggio.
Come se non bastasse, alla pioggia e al vento si è aggiunta una forte grandinata che ha ricoperto in pochi secondi le strade della città.
Non sono mancati i video di alcuni ‘coraggiosi’ che hanno ripreso le fasi critiche che mostrano una città letteralmente in ginocchio e certamente non a misura d’uomo. In alcuni casi anche gli autobus urbani sono stati invasi dall’acqua.
Ammodernare la rete fognaria, mettere in sicurezza molti snodi viari è imperativo irrimandabile per gli amministratori della città. ‘Piangere sul bagnato’ non serve a nulla. E’ una Catania ‘asciutta’ e, soprattutto, più sicura quella che i catanesi invocano.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.