Biancavilla, al “Mario Rapisardi” la Giornata contro la violenza sulle donne: “Noi ci salviamo da sole”

giornata sulla violenza sulle donnee

Anche quest’anno l’istituto “Mario Rapisardi” di Biancavilla ha fermato le lezioni per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
La tematica è particolarmente sentita in questo istituto scolastico prevalentemente al femminile.
Per centinaia di studenti ieri è stata una giornata dedicata alla conoscenza dei diritti della donna e ad una riflessione sugli ultimi eventi di cronaca di donne vittime non solo di violenza ma anche di tumore al seno.
Le ragazze della 4^A, ci raccontano di una giornata intensa per approfondire argomenti come molte donne – purtroppo – provino vergogna e si allontanino dai familiari, dal lavoro, dalla società, colpevolizzandosi e giustificando la violenza del marito o del compagno. Ma si sono fatte strada anche storie di rivalsa con donne che hanno trovato la forza e il coraggio di denunciare il proprio carnefice.
Una giornata che ha unito tutte le ragazze del liceo scegliendo un vestiario uniforme, fatto di abiti neri e un foulard rosso, esibendo cartelloni con disegni riguardanti il tema scelto per la giornata, ovvero sia quello delle principesse, tradite dalla follia del proprio uomo.
La giornata si è conclusa con un “flashmob”, le ragazze di via San Placido hanno gettato degli oggetti, regalati dal principe ‘di turno’ che tutte le volte che commette una violenza prova a farsi perdonare: su un cartello hanno scritto la frase “Noi ci salviamo da sole”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.