Paternò, c’è odor di Santa Barbara nell’aria: al via il triduo dei festeggiamenti

Santa Barbara a Paternò

Si respira aria di festa a Paternò. Gli spari dei colpi a cannone al castello Normanno hanno annunciato alla città che si è entrati nel clou dei festeggiamenti con l’inizio del triduo in onore di Santa Barbara. Nei giorni scorsi, per la quindicina in preparazione alla festa cittadina, lo scampanio delle campane della chiesa della santa patrona ha dato la dolce sveglia ai paternesi, le parrocchie hanno fatto il tradizionale pellegrinaggio, e il mezzo busto reliquiario della Santa di Nicomedia è stato portato in diverse zone della città per intensi momenti di preghiera.

Solenni celebrazioni fino a giorno 3 dicembre, vigilia della festa, quando dopo la solenne celebrazione eucaristica presso la Chiesa di S. Michele, le reliquie di Santa Barbara saranno portate in processione in un tripudio di preghiera e di festa che culminerà con la svelata del simulacro della santa patrona tra gli inni festanti dei suoi devoti.

La festa si vive anche in città in un mix di fede e folclore. Domani sera è prevista l’accensione delle sfarzose luminarie che hanno abbellito il centro cittadino. Per domani alle ore 20.00 in piazza Indipendenza è previsto uno spettacolo. Le luminarie saranno protagoniste di un vero e proprio spettacolo di suoni e luci.

Anche la nostra redazione si prepara al grande evento. Il Corriere Etneo infatti seguirà nei prossimi giorni i momenti più importanti della festa dando la possibilità, grazie a Internet, di portare la festa di Santa Barbara sulla rete. Migliaia di paternesi nel mondo potranno seguire i festeggiamenti patronali.

Appuntamento quindi nei prossimi giorni per rendere omaggio nel miglior modo possibile alla festa della Santa patrona di Paternò Santa Barbara.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.