Centuripe, il popolo di “NO Discarica” scende di nuovo in piazza: il 21, contro l’impianto Oikos

no alla discarica

 

A Centuripe, un mese dopo la mobilitazione, il ‘popolo di NO Discarica’ scende di nuovo in piazza. Venerdì 21 dicembre in Piazza Duomo, alle ore 16.00 partirà il corteo delle ‘tute bianche’ che si concluderà al Baglio comunale dove si terrà un’assemblea dal tema “Non valorizzatela, valorizzateci”.

Utilizzando l’espediente lessicale di “valorizzazione dei rifiuti”, infatti, nel territorio di Centuripe la società Oikos di Catania ha intenzione di realizzare in contrada Muglia una mega discarica che mette a rischio l’intera area: l’impianto dovrebbe occupare uno spazio di 330 ettari pari a 550 campi di calcio. Riceverà mille tonnellate al giorno di rifiuti e 300 metri cubi al giorno di percolato. Le procedure sono ancora nella fase autorizzativa.
Il mese scorso in migliaia – compresi molti amministratori dei paesi ennesi ed etnei interessati dagli effetti dell’impianto – hanno partecipato al corteo “NO Discarica” snodatosi lungo le vie cittadine.
Il Comitato “No Discarica” per il tramite dell’associazione SiciliAntica – tra le più attive in questa battaglia contro l’impianto – ha consegnato alla Soprintendenza BB.CC.AA di Enna e all’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana la richiesta di vincolo per la Miniera e le campagne di Muglia e Monte Pietraperciata.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.