Salute, se fumi il narghilè aumenta rischio obesità e diabete: studio su 9840 partecipanti

Fumare il narghilè “aumenterebbe significativamente” il rischio di sviluppare diabete e obesità. È quanto sostengono i ricercatori della Brighton and Sussex Medical School, autori di un ampio studio che ha coinvolto 9.840 partecipanti: 6.742 non fumatori, 976 ex fumatori, 864 fumatori di sigaretta, 1.067 fumatori di narghilè e 41 fumatori sia di sigaretta sia di narghilè. Gli scienziati hanno misurato le caratteristiche basali dei partecipanti in correlazione ai risultati biochimici osservati attraverso esami del sangue, rilevando come i fumatori avessero maggiori probabilità di aumentare di peso e sviluppare diabete di tipo 2 rispetto ai non fumatori, dopo aver inalato i fumi di narghilè. Le caratteristiche basali dei partecipanti – si legge sull’edizione online del The Telegraph – sono state misurate rispetto ai loro risultati biochimici osservati attraverso esami del sangue. Ebbene, i ricercatori hanno rilevato che i fumatori avevano maggiori probabilità di aumentare di peso e sviluppare diabete di tipo 2 rispetto ai non fumatori dopo aver inalato i fumi di narghilè. L’obesità, la sindrome metabolica, il diabete e la dislipidemia erano tutti associati positivamente al fumo di narghilè, mentre non erano associati al fumo di sigaretta. I risultati – puntualizzano dall’ateneo inglese – mettono in dubbio la diffusa convinzione che fumare narghilè sia meno tossico perché implica uno ‘strumento’ progettato per purificare il fumo del tabacco, facendolo passare attraverso l’acqua.
UNA ‘FUMATA’ DI NARGHILE’ EQUIVALE A UN PACO DI SIGARETTE
“Una singola ‘seduta’ di fumo di narghilè può essere equivalente a più di un pacchetto di sigarette, e i composti tossici inalati potrebbero essere ancora più grandi”, avverte Gordon Ferns, capo del dipartimento di Educazione medica alla Brighton and Sussex Medical School. “Non è chiaro – aggiunge – perché il fumo di narghilè sia associato all’obesità e al diabete: è possibile che le tossine nel fumo stimolino una risposta infiammatoria che induca i tessuti a diventare resistenti agli effetti dell’insulina ormonale che regola il glucosio nel sangue. È anche possibile che il fumo di narghilè sia associato ad altri comportamenti sociali che portano ad un aumento di peso”. Molte persone sono attratte dall’aroma del tabacco del narghilè, e possono trascorrere anche molte ore a fumarlo quando sono fuori in compagnia degli amici. Tuttavia, mentre una sigaretta è finita in una media di 20 ‘tiri’, i fumatori di narghilè possono essere esposti a maggiori volumi di catrame, di metalli pesanti e altre sostanze chimiche cancerogene per un periodo di tempo ben più lungo. Secondo uno studio del British Medical Journal, circa la metà dei fumatori adolescenti usa il narghilè. Uno strumento che evoca un certo fascino tra i più giovani i cui effetti sulla salute – avvertono gli esperti – potrebbero in effetti essere maggiori delle sigarette. È quindi necessario fare di più per ridurre il loro fascino per le generazioni più giovani.
“Dal punto di vista della politica sanitaria – sostiene Gordon Ferns – sarebbe importante far conoscere ai consumatori i rischi del fumo di narghilè: l’uso di tabacchi aromatizzati può essere particolarmente attraente per i giovani, e il fumo di narghilè non dovrebbe essere trattato diversamente dal fumo di sigaretta”, ammonisce l’esperto.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.