Ars, Galvagno (FdI): “Istituire fondo di sostegno contro il caro-voli”. Presentato emendamento

 

Approda in 2^ Commissione Bilancio all’ARS l’emendamento presentato dal deputato regionale paternese Gaetano Galvagno (FdI).

«Si tratta di una misura provvisoria che darebbe respiro a una variegata platea di siciliani che per studio e lavoro vivono lontano dalla nostra regione, oltre ai malati costretti a sostenere costosi ed estenuanti viaggi per le loro cure sul territorio nazionale», dichiara l’on. Gaetano Galvagno. «Si devono dare risposte tangibili e a breve termine in attesa che il concetto di insularità venga riconosciuto e ufficializzato nel nostro Statuto per garantire continuità territoriale».
Attraverso l’emendamento già sottoscritto dagli onorevoli Danilo Lo Giudice (Gruppo Misto), Antonio Catalfamo (FdI), Elvira Amata (FdI), Vincenzo Figuccia (Udc), Eleonora Lo Curto (Udc) e Maria Anna Caronia (Gruppo Misto), si intende istituire un Fondo di Sostegno destinato a rimborsare il costo dei biglietti delle tratte aeree di linea nazionale nei periodi delle festività pasquali e natalizie.
I principali beneficiari saranno: gli studenti universitari residenti in Sicilia e regolarmente iscritti presso gli atenei extraregionali; i lavoratori residenti in Sicilia che prestano servizio fuori dal territorio regionale con reddito annuo lordo non superiore a 30.000 euro; i malati affetti da patologie gravi individuate con apposito decreto dall’assessore regionale alla salute, sottoposti a interventi chirurgici in strutture sanitarie al di fuori del territorio della Regione.
L’emendamento prevede 2 milioni di euro per il Fondo di Sostegno all’acquisto di biglietti aerei. Il rimborso previsto rientra nel limite di 200 euro a biglietto acquistato per un importo superiore a 150 euro.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.