Catania, la ‘piazza’ di San Cristoforo fruttava 11 mila euro al giorno: blitz antidroga, 37 arresti (VIDEO e foto)

Undicimila euro al giorno. A tanto ammontava il giro d’affari dell’organizzazione dedita allo spaccio di cocaina e marijuana nella città di Catania, sgominata da un blitz dei carabinieri del Comando provinciale etneo che hanno eseguito 30 ordinanze di custodia cautelare in carcere, di cui tre riguardanti dei minorenni, e tre domiciliari. Per altri quattro indagati, invece, e’ scattato l’obbligo di firma. Il blitz, nato dalle indagini della Procura distrettuale antimafia, ha smantellato una organizzazione “ben strutturata” e finalizzata alla vendita di droga al dettaglio in una delle zone cittadine di spaccio piu’ note, storicamente controllata dal clan mafioso Santapaola e gestita da gennaio 2017 dal gruppo Nizza: il quartiere di San Cristoforo. Le indagini, concentratesi nell’arco temporale che va da ottobre 2017 a gennaio 2018, hanno consentito di monitorare le dinamiche della piazza di spaccio, definendo i ruoli ricoperti e i turni di lavoro svolti dagli indagati e consentendo l’individuazione di un responsabile e dei collaboratori che gestivano la numerosa manovalanza costituita da vedette, fisse e mobili, e da pusher.

Questi i nomi dei 27 indagati maggiorenni finiti in carcere: Daniele Agostino Calaciura, 30 anni; Alessandro Conti, 25 anni; Carlo Cutrona, 30 anni; Angelo De Luca, 24 anni; Simone De Luca, 28 anni; Manuel Antonio Di Benedetto, 23 anni; Antonino Drago, 30 anni; Ferdinando Faro, 22 anni; Omid Goodarzi, 23 anni; Antonino Grasso, 24 anni; Davide Guetrra, 37 anni; Dario Lo Presti, 35 anni; Mario Marletta, 30 anni; Salvatore Maugeri, 23 anni; Massimo Munzone, 33 anni; Vincenzo Napoli, 24 anni; Benito Pastura, 27 anni; Carmelo Cristian Patane’, 24 anni; Angelo Lucio Pescatore, 36 anni; Vanessa Pitarra’, 31 anni; Nunzio Plandera, 39 anni; Michele Polizzi, 34 anni; Giovanni Maria Privitera, 25 anni; Pietro Privitera, 37 anni; Carmelo Scalia, 26 anni; Damiano Sparacino, 27 anni; Manuel Taglieri, 22 anni.

IL PROCURATORE ZUCCARO: “GIUSTIZIA INADEGUATA, SERVONO INIZIATIVE SOCIALI”
“E’ la terza operazione che si fa in sette anni nel quartiere e questo testimonia in maniera evidente l’inadeguatezza dell’attivita’ giudiziaria. Sono molto contento per quello che e’ stato fatto, ma ovviamente sono molto preoccupato perche’ non vorrei che da domani si ritornasse a formare questa attivita’ e per evitare che questo succeda e’ fondamentale l’intervento di iniziative sociali e di prevenzione che devono essere svolte a tutti i livelli”. Lo ha detto il procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro, riguardo all’operazione antidroga con 37 arresti. Ha anche anticipato che alla repressione seguira’ anche una forte attivita’ di prevenzione: “Il prefetto mi ha assicurato che verra’ svolta un’attivita’ preventiva con frequenti controlli da parte delle forze dell’ordine, ma anche con attivita’ sociali che possano sostituire il cattivo esempio che forniscono questi soggetti con altri esempi piu’ produttivi perche’ l’attivita’ giudiziaria da sola non e’ sufficiente, altrimenti, a riportare la legalita’ in quel territorio”.

PESCATORE ANGELO LUCIO
PLANDERA NUNZIO
PITTARA’ VANESSA
privitera giovanni
polizzi michele
PRIVITERA PIETRO
SCALIA CARMELO
SPARACINO DAMIANO
taglieri manuel
VICINO ORAZIO
CANTONE LORENZO
calaciura daniele agostino
DE LUCA ANGELO
CONTI ALESSANDRO
CUTRONA CARLO
DE LUCA SIMONE
DI BENEDETTO MANUEL ANTONIO
DRAGO ANTONINO
FARO FERDINANDO
GOODARZI Omid
FERRUGGIA Andrea
GRASSO ANTONINO
lo presti dario
GUERRA DAVIDE
MAUGERI SALVATORE
marletta mario
MUNZONE MASSIMO
NAPOLI VINCENZO
PASTURA BENITO
PATANE’ CARMELO CHRISTIAN

 

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.