Adrano, ricorda Alfio Longo: l’altra storia del campo di concentramento di Mauthausen (VIDEO)

Una brutta pagina della nostra storia di inizio 900, gli orrori dei nazifascisti nei lager, degli “Adraniti” furono Deportati nel campo di concentramento di Mauthausen, uno è Carmelo Salanitro, l’altro è Alfio Longo, un storia che non tutti conoscono.
Alfio Longo è giovanissimo, aveva appena 22 anni quando venne fermato a Roma durante un rastrellamento e trasferito in Austria, nel campo di sterminio nazista. A differenza di Salanitro, Longo sopravvisse alla liberazione del campo sebbene per poche settimane. Ridotto ad uno scheletro umano – appena 30 kg – si spense nel giugno del 1945 a Ebensee poco distante da Mauthausen. Lì è sepolto. La sua storia è stata raccontata da un taorminese internato con lui e sopravvissuto all’Olocausto. Nel 1971, il fratello di Longo, Giuseppe, è andato in Austria per trovare la tomba del fratello maggiore. La mancanza di riferimenti precisi non ha reso possibile tutto ciò.
“Ora tocca a me chiudere questo cerchio” racconta Salvatore Longo, figlio di Giuseppe. Il Corriere Etneo lo ha intervistato.
Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.