Paternò, la Montagna e il territorio al centro di un convegno: in Biblioteca, organizza l’Archeoclub

L’Etna è il tema del convegno che si terra nei saloni della Biblioteca Comunale di Paternò, sabato 2 febbraio alle 18,30, organizzato dalla sezione Iblamajor dell’Archeoclub di Paternò.
A moderare i lavori sarà il geologo Salvo Caruso – responsabile del settore ricerca scientifica dell’Archeoclub IblaMajor – mentre il compito di raccontare la storia del più grande vulcano d’Europa è di Boris Behncke, ricercatore dell’INGV di Catania.
Aetna, da Tifeo ad Alfeo. Le storie della montagna e dei suoi intimi rapporti con il territorio, il mare, il neck e le salinelle di Paternò. Per capire meglio, le prossime mosse del vulcano.
L’Archeoclub di Paternò, vuole offrire alla comunità, un diverso modo di guardare questo luogo immaginifico – il vulcano – come fece Maria Corti con il suo Catasto magico (Einaudi Editori, 1999); coniugandolo con la sua dimensione scientifica.
L’evento s’inquadra in un più ampio programma di promozione e divulgazione interdisciplinare per il 2019, che la sezione Iblamajor dell’Archeoclub, sta sviluppando assieme alle scuole, ai centri di ricerca e alla Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Catania, per svelare le ricche risorse culturali e naturali del nostro territorio e consolidare l’identità culturale di questo distretto, che afferisce alla valle del Simeto e all’Acropoli di Paternò.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.