Sanremo, stasera al via il “Baglioni Bis” con musica trasversale: alla rassegna presente anche Radio Flash

Ventiquattro artisti in gara, cinque serate, quella di venerdì dedicata ai duetti, come sempre, la musica al centro, con i riflettori accesi sui rapper. È il festival targato Claudio Baglioni bis, la 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana che apre i battenti a Sanremo il 5 febbraio. Baglioni torna a calcare il palco dell’Ariston come ‘traghettatore’, dopo aver annunciato una edizione “nazional-popolare” o meglio “popolar-nazionale”. Al suo fianco la brillante Virginia Raffaele e Claudio Bisio. “Sarà l’anno dei tre Claudio”, dicono scherzando in Rai – riferendosi a Baglioni, Bisio e Claudio Fasulo, vicedirettore Rai. Il red carpet, tra mazzi di fiori lanciati al pubblico, coriandoli sparati in aria, autografi e selfie, ha dato ufficialmente il via alla kermesse più discussa del panorama italiano e non solo. Quest’anno, Baglioni bis ha voluto dare una sterzata virando verso una musica trasversale: dal classico alla pop, fino al rap. Si va dal giovane romano Achille Lauro, ai due vincitori di Sanremo giovani, Einar e Mahmood, passando per Ultimo, Ghemon, Irama, Motta, Enrico Nigiotti e Shade. E poi ritroviamo Il Volo, Arisa, Loredana Bertè, Paola Turci, Nek, Patty Pravo, Anna Tatangelo, Francesco Renga, Simone Cristicchi, Nino D’Angelo e Daniele Silvestri. E ci sono anche le band come Ex-Otago, Negrita, Boomdabash e The Zen Circus. Ospiti delle cinque serate saranno, tra gli altri, Ligabue, Ramazzotti, Pausini, Bocelli (con il figlio), Mannoia, Venditti, Amoroso, Biagio Antonacci, Giorgia. Un Sanremo che ha fatto il pieno anche come giornalisti accreditati: 1.443 persone, compresi giornalisti australiani, canadesi, argentini e cileni.
A SANREMO ANCHE RADIO FLASH E CORRIERE ETNEO: IN GIURIA
Alla kermesse è presente anche l’emittente siciliana Radio Flash con 3 inviati che seguirà l’evento anche per il Corriere Etneo. Piccola chicca per i nostri lettori: quest’anno entreremo direttamente nel Teatro Ariston, con Salvo Faraci in giuria della Sala Stampa, per Radio Flash e Corriere Etneo, per contribuire con il nostro voto alla scelta del vincitore finale di questa 69° edizione del Festival di Sanremo.

GLI OSPITI DI STASERA
Andrea Bocelli, Giorgia, Pierfancesco Favino, Claudio Santamaria saranno tra gli ospiti della prima serata della 69sima edizione del Festival di Sanremo. Ad annunciarli il vicedirettore di Raiuno Claudio Fasulo nel corso della conferenza stampa in corso al teatro Ariston: “Alle 20:45 inizieremo – ha detto -. Stasera cantano i 24 big. Il 30% del voto sarà della sala stampa, un altro 30% giuria demoscopica e 40% il televoto. Abbiamo ospiti Andrea Bocelli che si esibirà con Baglioni e il figlio Matteo. Poi Giorgia nella seconda parte della serata, il ritorno di Favino che farà una performance con Virginia Raffaele e Claudio Santamaria che sarà il quarto del Quartetto Cetra nell`omaggio del nostro cast. La serata terminerà attorno all`1.15.
STANDING OVATION PER FABRIZIO FRIZZI: OGGI AVREBBE COMPIUTO 61 ANNI
Si è aperta con una standing ovation per Fabrizio Frizzi la prima conferenza stampa ufficiale della 68ma edizione del festival di Sanremo. Un lunghissimo applauso ha ricordato il popolare conduttore scomparso il 26 marzo dello scorso anno, che proprio oggi avrebbe compiuto 61 anni.
RICORDATO ANCHE ARTEGIANI: SCRISSE “PERDERE L’AMORE”
Dopo il ricordo di Fabrizio Frizzi (“per me è stato un grande dispiacere non poterlo avere nella Rai1 che mi è stata affidata”), il direttore di Rai1, Teresa De Santis, ha voluto ricordare da Sanremo anche Giampiero Artegiani, cantautore, paroliere e produttore discografico scomparso ieri e noto, fra le altre cose, per essere l’autore di ‘Perdere l’amore’. “Ha dato molto al festival. Spesso lavorando dietro le quinte. Era un vecchio rockettaro. A lui va il ricordo commosso e riconoscente del festival e di Rai1”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.