Paternò, successo per la prima ‘lezione’ sulla Costituzione nelle scuole: organizza l’associazione forense

L’associazione forense di Paternò, presieduta dall’avvocato Maria Grazia Pannitteri, ha organizzato una serie di incontri con gli studenti delle scuole di primo e secondo grado, per affrontare e conoscere la Costituzione italiana nei suoi aspetti principiali. Il primo incontro, dal titolo “La Repubblica democratica – La Costituzione e i diritti fondamentali a scuola”, si è tenuto all’interno dell’aula magna del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Paternò.
Al dibattito, moderato dal vice presidente dell’associazione Flavia Indaco e indirizzato, prevalentemente, agli studenti dell’ultimo anno, ha partecipato Giancarlo Antonio Ferro, docente di Diritto Costituzionale alla Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Catania. Prevista anche la presenza del presidente della Commissione regionale antimafia Claudio Fava che ha dovuto disdire per impegni istituzionali (in nottata era stata votata all’Assemblea Siciliana la legge finanziaria.)
Esprime soddisfazione la la presidente Pannitteri : “L’associazione forense è stata molto determinata nell’organizzare questo incontro e quelli che ci saranno nelle prossime settimane; questi convegni vanno considerati come momenti in cui la Costituzione va incontro ai ragazzi. Incontri che non hanno la pretesa di essere esaustivi ma semplicemente lanciare i nostri giovani in una democrazia sempre più matura e sempre più forte. La democrazia è una conquista che deve essere fatta giorno dopo giorno, innescando nei giovani il desiderio di conoscere e di approfondire i principi democratici che saranno utili per essere cittadini attivi del domani”.
I partecipanti hanno mostrato grande interesse per l’argomento trattato.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.