Paternò: Rau, Chirieleison e Gulisano in giunta. Due nuovi rappresentanti in Consiglio

 

Con una mossa, il sindaco di Paternò Nino Naso riordina 5 caselle del suo scacchiere.

Se sono vere le indiscrezioni che circolano in queste ore, oggi pomeriggio Naso dovrebbe nominare tre nuovi assessori: Vito Rau (andrà alle Attività produttive), Francesca Chirieleison (consigliere comunale, eletta con la lista Nino Naso Sindaco) e Luigi Gulisano (consigliere comunale, eletto con la lista Presenti Sempre.
I due consiglieri in carica dovrebbero rassegnare le dimissioni dall’assemblea cittadina e fare scorrere così l’elenco dei primi non eletti di ciascuna lista di appartenenza. Alla Chirieleison subentra Luca Zingale, Gulisano – se il calcolo è esatto – dovrebbe essere sostituito da Salvatore Malerba. Nella lista Presenti Sempre, in realtà, il primo dei non eletti è Andrea Lo Faro, attuale presidente dell’Ama che – di sicuro – non rinuncerebbe a guidare la municipalizzata per andare a fare il consigliere comunale.
La mossa a sorpresa del ‘Risiko’ di Nino Naso è maturata ieri sera, dopo che si erano fatti insistenti le voci su un imminente ingresso in giunta di Salvo Tomasello. Per probabile veniva dato anche il nome di Giuseppe Gentile.
Va detto che la Chirieleison e Gulisano vengono indicati come ‘fedelissimi’ del sindaco. Il loro ingresso va letto, quindi, come una blindatura della maggioranza.
Resta in piedi la questione posta dal Partito Democratico paternese sullo sbilanciamento a destra di tutta la giunta provocato dall’ingresso del ‘fratello d’Italia’ Vito Rau. Ieri sera i consiglieri dell’area Pd che fa riferimento al deputato regionale Anthony Barbagallo hanno avuto un incontro con il sindaco. Non si sa cosa si siano detti. Di sicuro la questione resta aperta.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.