Adrano, la storica bellezza della Via Crucis dei Rosariani: 30 anni fa la stessa ‘Madonna’ (VIDEO)

Dall’alto, don Pietro Sicurella non può fare a meno di dirigere i movimenti dei suoi ragazzi. Sulla terraferma, l’infaticabile padre Nino La Manna impartisce le direttive per interpretare al meglio uno degli appuntamenti più commoventi della Settimana Santa adranita: la Via Crucis. I Rosariani adulti, che un tempo furono figuranti e protagonisti del percorso di passione del Cristo, anche quest’anno hanno contribuito dietro le quinte alla riuscita della rappresentazione. Intensa e commovente l’interpretazione dei ragazzi del Rosario. L’occhio attento di un rosariano doc – Pippo Spinella, che qui ringraziamo per avere messo a disposizione del Corriere Etneo il proprio archivio storico – fa notare che la ‘Madonna’ della Via Crucis di quest’anno è la stessa del 1989 (come potete vedere dalle due foto nei quadrati, quella in basso è di 30 anni fa): ad interpretarla è Daniela Liotta, figlia dell’indimenticato Domenico Liotta, apprezzato medico adranita e appassionata anima registica della Compagnia teatrale “I Ciclopi”.
Assai toccante e commovente l’interpretazione del Cristo da parte di Salvo Di Primo. Questo l’elenco dei personaggi: Gesù: Salvatore Di Primo; Maria: Daniela Liotta; Maddalena: Antonietta Petralia; Cireneo: Angelo Natoli; Centurioni: Giovanni Emanuele Stimoli e Vittorio Bascetta; Veronica: Irene Mazzarino; Giovanni: Giuseppe Diolosà; Carnefici: Simone Cirami, Claudio Barbera, Tonino Caruso, Angelo Ricca; Soldati: Giovanni Castiglione e Angelo Leone.
Domani la rappresentazione sarà ospite del carcere minorile di Bicocca. Alcuni personaggi saranno interpretati dai giovani detenuti.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELLA VIA CRUCIS 2019

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.