Elezioni, domenica in Sicilia 34 Comuni al voto: nel Catanese alle urne Aci Castello, Motta, Ragalna e Zafferana

Domenica in Sicilia 34 comuni al voto: si recheranno alle urne 496.350 cittadini. Si voterà dalle 7 alle 23 e lo scrutinio inizierà nella stessa giornata, al termine delle operazioni di voto. L’eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 12 maggio, dalle 7 alle 23.
Anche in questo caso, lo scrutinio avrà inizio subito dopo il completamento delle operazioni di voto.
In 27 comuni si voterà con il sistema maggioritario, in sette con il proporzionale. Nei Comuni con popolazione fino a 15mila abitanti verrà eletto al primo turno il candidato sindaco che otterrà il maggior numero di voti validi. Nei Comuni con popolazione superiore a 15mila abitanti, verrà eletto sindaco il candidato che otterrà almeno il 40% dei voti validi al primo turno. In caso contrario, si procederà al ballottaggio e risulterà eletto il candidato che avrà ottenuto più voti. Gli elettori potranno scegliere di votare per una lista, attribuendo così automaticamente la preferenza anche al candidato sindaco collegato (cosiddetto ‘effetto trascinamento’), oppure potranno votare solo per il candidato sindaco. Si potrà inoltre effettuare il ‘voto disgiunto’, votando per un candidato sindaco e per una lista ad esso non collegata. Infine, per il consiglio comunale, sarà possibile esprimere due preferenze: qualora vengano espresse due preferenze dovranno essere di generi diversi, pena la nullità della seconda.
Nel Catanese al voto Aci Castello, Motta Sant’Anastasia, Ragalna e Zafferana Etnea. Soltanto il Comune di Aidone per la provincia di Enna, mentre nel Messinese ci sarà il numero maggiore di Comuni al voto: Brolo, Condrò, Forza d’Agrò, Leni, Longi, Mandanici, Oliveri, Rometta, Spadafora e Tortorici. Nel Palermitano si rinnoveranno cinque amministrazioni:
Bagheria, Borgetto, Bompietro, Cinisi, Monreale e Roccamena. Nel Trapanese, infine, si voterà a Calatafimi-Segesta, Castelvetrano, Mazara del Vallo, Salaparuta e Salemi.
Nell’Agrigentino saranno chiamati al voto cinque Comuni: Alessandria della Rocca, Caltabellotta, Naro, Racalmuto e Santa Elisabetta. Nel Nisseno verranno eletti i sindaci e i consigli comunali di Caltanissetta, Gela e Mazzarino.
“La tornata amministrativa è un appuntamento particolarmente importante, che riguarda l’istituzione più vicina ai cittadini, quella comunale – afferma l’assessore regionale alle Autonomie locali, Bernadette Grasso -. Auguro a tutti un buon voto e auspico una massiccia affluenza”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.