Adrano, Piano di lottizzazione ed esperti del settore: l’ing. Coco risponde ai gruppi Udc e Lega

Il responsabile del settore Urbanistica e opere pubbliche del Comune di Adrano, ing. Salvatore Coco, vuol conoscere i nomi degli “esperti” che hanno ispirato la lettera dei consiglieri del gruppo Udc e Lega relativa al Piano di lottizzazione “Spinella + altri”.
Martedì 30 aprile – su richiesta del Segretario generale, l’ing. Coco ha scritto una risposta alla nota dei consiglieri che sollevano dubbi sui rapporti tra il Piano di lottizzazione e il Piano particolareggiato e sulle interferenze tra il Piano di lottizzazione e il Piano paesaggistico.
“Prima di entrare nel merito della questione – si legge – si vuole fare notare che i Consiglieri hanno scritto la nota dopo avere consultato ‘ diversi tecnici esperti nel settore urbanistico’.

“Per mia esperienza, in generale, i ‘tecnici esperti’, per motivi professionali, si pronunciano su questioni posti alla loro valutazione solo dopo avere consultato ed esaminato tutto il carteggio e, per motivi di deontologia, dopo avere sentito il tecnico che ha curato il procedimento. Mi pare che, nella fattispecie, non sia avvenuto né l’uno né l’altro…Peraltro se conoscessi i nominativi dei tecnici ‘esperti’ e il loro curriculum professionale per definirli ‘esperti’, li contatterei per capire meglio ciò che hanno voluto dire, perché alcuni passaggi della nota dei Consiglieri mi risultano assolutamente incomprensibili (non dico esatti o sbagliati, ma incomprensibili). Pertanto non sono in condizione di potere dettagliatamente relazionare su ciò che hanno scritto i Consiglieri comunali nella nota”.

Aspettando gli esperti, il responsabile del settimo settore dice comunque la sua sui rapporti fra Piano di lottizzazione e il Piano particolareggiato: “…sembra di capire che essi si riferiscano agli artt. 16 e 17, comma 2 e 3 della Legge 1150 del 1942…che, nel caso che si tratta, secondo me c’entrano poco e solo marginalmente”.
Per il Piano particolareggiato, aggiunge l’ing. Coco, i rilievi posti dai Consiglieri comunali…su questo punto non appaiono pertinenti”.
Il tanto contestato piano di lottizzazione non è stato ancora inserito nei punti all’ordine del giorno del Consiglio comunale. Troppo facile prevedere un iter travagliato, alla luce delle polemiche di questi giorni

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.