Biancavilla, a Etna Comics il Premio al disegnatore Giuseppe Coco: la “manina” dell’artista famoso nel mondo

Un Premio intitolato a Giuseppe Coco: l’indimenticato cartoonist e illustratore biancavillese scomparso nel 2012 all’età di 76 anni.
Un riconoscimento che verrà “incastonato” all’interno di Etna Comics, il Festival internazionale del fumetto e della cultura Pop, giunto alla sua nona edizione e che si celebrerà alle Ciminiere di Catania dal 6 al 9 giugno prossimi.
Il Premio, istituito con il patrocinio del Comune di Biancavilla, è un tributo ad un artista che per quarant’anni ha incarnato uno humour surreale e che ha trovato estimatori in tutta Italia (e non solo) attraverso le preziose collaborazioni con “Il Corriere della Sera”, “L’Espresso”, “La Repubblica”, “Famiglia Cristiana”, “Paris Match” e “Stern” tanto per citarne alcuni.
Questa mattina al palazzo municipale la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa: un’unione di intenti che ha visto lavorare assieme Comune, direzione di Etna Comics rappresentata questa mattina da Antonio Mannino e dal produttore Giuseppe Scrivano, Pro Loco con il presidente Francesco Di Mauro, Associazione Coco Comics con Placido Lavenia.
Stamane erano presenti anche i nipoti del Maestro Coco: Gabriele, Francesco e Daniele.
“Siamo orgogliosi e onorati di potere far apprezzare l’opera ed il talento di un biancavillese illustre come Giuseppe Coco che ci richiama alla nostra identità e appartenenza – spiega il sindaco Antonio Bonanno affiancato dall’assessore Daniela Russo -. Da oggi, il Maestro Coco trova la sua collocazione: quella di una memoria che dev’essere tramandata anche alle nuove generazioni che ne apprezzeranno l’ingegno e l’ironia mai banale. Un ringraziamento particolare ad Etna Comics, alla Pro Loco ed all’associazione Coco Comics, godiamoci l’istituzione di un Premio destinato ad essere apprezzato anno dopo anno”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.