M5S e Lega guidano la classifica delle Europee ad Adrano e Paternò: supervotati il grillino Giarrusso e la leghista Donato

Ad Adrano e Paternò il ‘vecchio’ contratto di governo tra pentastellati e Lega resiste con i numeri di partenza: il Movimento 5 Stelle è il primo partito, seguito a ruota dalla Lega di Salvini. Oltre 5500 voti per il M5S a Paternò con un carico di consensi (2258) per la “Iena” Giarrusso. La Lega conquista 3158 voti, 2 mila dei quali sono per il “Capitano d’Italia” Matteo Salvini. L’eletta Francesca Donato – nella foto mentre festeggia il risultato con alcuni sostenitori, tra questi il paternese Mannino, vice sindaco, e l’adranita Tina Cancelliere, presidente del Circolo della Lega – ha ottenuto 362 voti. Forza Italia ottiene 2012 voti: Giuseppe Milazzo, il candidato di Miccichè, è tra i più votati (411 voti) dopo Berlusconi. Quasi appaiati Partito Democratico e Fratelli d’Italia: 1383 voti per i dem, con Caterina Chinnici supervotata (569 voti), e 1261 per il partito della Meloni ( a lei vanno 882 voti, a Raffaele Stancanelli 788).
M5S PRIMO ANCHE AD ADRANO
Il Movimento 5 Stelle è il primo partito anche ad Adrano con il 35%, pari a 2551 voti. Votatissimo anche qui Giarrusso (714 voti). Dal voto europeo il secondo partito risulta essere quello della Lega con 1677 voti: alle comunali del giugno scorso, lo ricordiamo, è stato il partito più votato. Dopo Matteo Salvini (794 voti) supervotata è stata Francesca Donato sostenuta da vari esponenti politici locali.
Ad Adrano il terzo partito è il Pd con 1291 voti – pari al 17,45% – con Caterina Chinnici candidato più votato (sostenuto dai ‘sammartiniani’).
Quarto partito è quello di Forza Italia con 1182 voti (16%). Al neo eletto Giuseppe Milazzo sono andati più voti di Berlusconi: 443 contro 421. Il concorrente Saverio Romano incassa un ragguardevole risultato con 394 voti.
LEGA: L’ESULTANZA DI TINA CANCELLIERE E NIKY CALTABIANO
“Il risultato – scrive in una nota l’adranita Tina Cancelliere – va oltre la nostra città ma è frutto di una sinergia attuata e messa in campo con determinazione dal vicino territorio di Biancavilla nella figura del Presidente del Consiglio Marco Cantarella e Paternò nella figura del Vice Sindaco Ignazio Mannino a cui vanno i miei ringraziamenti e la mia stima. Adrano-Biancavilla-Paterno’ hanno dimostrato coesione e collaborazione nel disegnare un progetto comune che va oltre questa competizione elettorale, raggiungendo le 800 preferenze per l’amica on. Francesca Donato”.
Esprime soddisfazione anche l’altro esponente della Lega adranita Niky Caltabiano: “Come avevo auspicato – scrive in un comunicato – l’impegno del nostro leader Matteo Salvini in tutto il territorio nazionale ha fatto si che la LEGA è diventato il primo partito in Italia.
La nostra città ha confermato il grande risultato raggiunto alle amministrative circa un anno fa. Tutto questo grazie all’impegno di tanta gente che crede al nostro progetto politico. Grazie agli adraniti che hanno premiato la nostra politica fatta di impegno e lavoro quotidiano”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.