A Taormina, sognando gli Earth Wind & Fire: incontro con Al McKay, chitarrista della band. L’intervista su Radio Flash

Al McKay's - EWF

Quella degli Earth Wind & Fire è un storia fatta di successi e di canzoni di rara bellezza.

Enzo Sangrigoli di Radio Flash intervista Al McKay'SEra l’inizio degli anni ‘70, il gruppo capitanato da Maurice White produceva un suono funk proiettato nel futuro, era anche l’era della ribellione e delle grandi scoperte e innovazioni che avrebbero cambiato il volto della terra. La musica in tutto questo è stata una constante, il mondo cambiava e la musica prendeva altre sfumature, gli stessi EWF già dalla metà degli anni ’70 cambiano pelle convertendo quel suono stratosferico funk in una delle migliori sonorità disco dance che riempiva interi stadi.
Canzoni come Sing a Song, Fantasy, September, Boogie Wonderland, Let’s groove e la cover dei Beatles “Got to get you into my life” che conteneva nel lato B “I’ll write a song for you”. Le voci di Maurice White e Philip Bailey, falsetto meraviglioso, hanno cantato brani che facevano sbocciare l’amore: come dimenticare Reason e After the love is gone. Di acqua sotto i ponti ne è passata e di ricordi sono zeppi i forzieri dei componenti che negli anni hanno dato vita al marchio Earth Wind & Fire.
Enzo Sangrigoli di Radio Flash intervista Al McKay'SQuesta mattina la “crew” di Radio Flash, con in testa Enzo Sangrigoli, Nicola Neri e Salvo Saladdino ha incontrato Al McKay, chitarrista storico della band (inventore di molti riff di successo) a Capo Mulini (Acireale). Con “Al” abbiamo parlato tanto dell’evoluzione della musica e di tutto il mondo Earth Wind & Fire. Ma di una cosa ci siamo resi conto e stupiti, nel contempo: l’assenza totale di tutti i nuovi membri alla conferenza stampa. Perchè? Forse troppo imbarazzante spiegare che questi sono i nuovi Earth Wind & Fire Experience?
Certo, si tratta della band che vedrete nello spettacolo di questa sera nel meraviglioso Teatro Greco di Taormina. Sono tutti giovani talentuosi che hanno l’onore di essere protagonisti in un qualcosa che non gli appartiene. Curiosando nella rete abbiamo visto delle cose apprezzabili, quindi sarà come andare allo show di una cover band che farà ricordare tanto quel sogno vissuto per davvero.

Alle 18.40 potete ascoltare su Radio Flash l’intervista di Enzo Sangrigoli a Al McKay’s durante il programma Salvo Complicazioni.

Avatar

Riguardo l'autore Enzo Sangrigoli

Conduttore radiofonico dal 1987, anno della rivoluzione della musica house nel mondo delle radio. Editore di Radio Flash e Flash TV e cofondatore del Corriere Etneo. Adora la tecnologia, studia costantemente marketing e vive di musica: ‘The dark side of the moon’ dei Pink Floyd è il suo disco preferito. Ha un debole per la cucina e sa creare piatti in perfetto stile ‘ratatouille’

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.