Adrano, parla Padre Portale nuovo Rettore del Rosario: “Mi impegno a lavorare con amore e semplicità”

Verrà ad abitare ad Adrano, nella canonica della parrocchia di San Pietro. E’ già operativo e voglioso di farsi conoscere, Don Antonino Portale il nuovo rettore dell’Oratorio del Rosario di Adrano. Venerdì scorso, dopo avere appreso a sorpresa – due giorni prima – della nomina dall’Arcivescovo di Gristina – è stato presentato ufficialmente da Padre Nino La Manna, il suo predecessore.
Oggi, il prete 33enne originario di Maletto, è ad Adrano per concelebrare la messa delle 10.00 assieme a Don Pietro Strano (sarà suo vicario parrocchiale) e Padre La Manna.
Con un carico di umiltà che farà di sicuro breccia nel cuore dei giovani Rosariani, il nuovo Rettore chiarisce subito una cosa: “Con Padre Nino abbiamo in comune solo il nome. Lui è una grande persona che in questi 18 anni ha fatto un lavoro straordinario”.
Padre Portale continuerà a mantenere l’incarico di direttore della Pastorale giovanile diocesana che ricopre dall’ottobre del 2017. Dopo la presentazione e l’ufficializzazione del suo nome non si terrà un vero e proprio rito di insediamento.
Il nuovo Rettore del Rosario conosce già la comunità che si appresta a guidare.
“La conosco da ragazzino – afferma – perché il Rosario veniva a fare i campi nella casa parrocchiale di Maletto, il mio paese. La buonanima del mio parroco mi portava con sé e lì ho conosciuto Padre Nino. E poi da quando sono Direttore, Padre Nino mi ha sempre coinvolto in tante iniziative del Rosario”.
La giovane età e l’esperienza maturata nella direzione della Pastorale accanto ai giovani della diocesi hanno insegnato al nuovo Rettore del Rosario che ciascun giovane vuole rendere attivi in propri sogni e i propri desideri: “Amano essere guidati – sottolinea – verso ciò che loro desiderano, coinvolti soprattutto nelle catechesi e negli incontri di preghiera. Non è vero che i giovani non pensano, a volte vogliono essere provocati. Quando un adulto gli fa capire che questo è possibile si comincia a fare un buon lavoro”.
Ai ragazzi del Rosario presenta subito le proprie credenziali spirituali:

“Ciò che mi impegno a fare – dice – è lavorare con amore e semplicità con i ragazzi. Mi impegnerò con tutto me stesso: come San Pietro al paralitico, ai ragazzi del Rosario dico che quello che ho ve lo consegno”.

 

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.