Paternò, vandali danneggiano la bambinopoli di Piazzale della Gioventù

Danneggiata da ignoti la bambinopoli che si trova nel “Piazzale della Gioventù” a Paternò, nel quartiere Acque Grasse-Salinelle, non distante dal Palazzetto dello Sport di Via Bologna.

A denunciare l’accaduto, attraverso la propria pagina “Facebook” è Alfio Virgolini, ex presidente del consiglio comunale e attuale responsabile dell’osservatorio civico “La città”. “Ennesimo atto vandalico – scrive Virgolini – e le scivole non sono più utilizzabili.” Ignoti, notte tempo, hanno danneggiato uno dei pochi giochi rimasti dentro la bambinopoli, ossia la scivola. Scriteriati che non hanno cuore la gioia dei bambini hanno rotto i corrimano presenti nel gioco. Una volta sradicati dalla struttura sono stati abbandonati sul posto. Tutto ciò ha reso inutilizzabile la scivola, in quanto non ci sarebbero le necessarie condizioni di sicurezza per poter essere a disposizione dei piccoli del rione. Sono stati, inoltre, portati via alcuni paletti in legno che costituiscono la recinzione della bambinopoli. Questo atto vandalico è l’ultimo in ordine cronologico: in un recente passato ignoti avevano distrutto altri giochi, bruciato parte del tappeto verde e fatto sparire altre barre in legno del recinto; quasi tutto è stato successivamente rimpiazzato dai residenti del quartiere, gli stessi che anni addietro avevano fatto una raccolta fondi per dare vita alla bambinopoli. Da tempo, evidenzia Alfio Virgolini, avevano all’amministrazione comunale di installare una telecamera di video sorveglianza. Gli stessi residenti hanno offerto la propria disponibilità ad acquistare l’attrezzatura.
“Scivola non utilizzabile – si legge sul profilo “Facebook” di Virgolini – per l’assenza di quella telecamera del costo di pochi euro, che il sindaco non ha mai voluto far installare, nè permesso ad altri di farlo”.
Il sindaco Nino Naso in passato aveva effettuato un sopralluogo nella zona con i tecnici proprio per consentire il collocamento di una telecamera. Non è ancora chiaro il motivo per cui non è stata piazzata.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.