Ragalna, torna ‘Carmina in Horto’: IX edizione, 3 registi raccontano la Terra Madre

Nella cornice della villa Finocchiaro – a Ragalna in via Annunziata 9 – sabato 7 settembre ore 21.00 – si svolge la IX edizione della rassegna Carmina in Horto dal titolo ‘Terra Madre’. L’evento culturale – nato nel 2003 dalla collaborazione dell’artista d’Inessa (nome d’arte del pittore Peppino Finocchiaro, scomparso nel 2006) con Francesco Finocchiaro (che ne è il direttore artistico) – ha presentato al suo pubblico mostre di pittura, recital di poesie, cinema, musica, architettura e letteratura.

In questa edizione il protagonista è il cinema e in particolare tre giovani registi: Andrea Coppola di Zoomfilmmaker, Tahnee Drago e Silvia De Luca con le loro produzioni di cortometraggi dedicati al paesaggio e in particolare alla sua narrazione poetica e storica.
Le sollecitazioni visive saranno il pretesto per avviare una riflessione – sul rapporto tra il paesaggio e l’idea di madre terra e sacralità dei luoghi, tra uno scenografo, un sacerdote e uno storico, rispettivamente: Antonino Viola, Salvatore Alì e Massimo Scalisi.

Quindi cinema, storia, mitologia, cosmologia e teologia, sono le gli spunti per riflettere sulla narrazione del paesaggio. A moderare l’incontro il giornalista Nicola Savoca, direttore del Corriere Etneo. Un evento aperto a tutti – anche agli studenti – che dimostra che è possibile produrre occasioni di confronto a partire dall’iniziativa privata e che chiude la stagione estiva etnea. Un’occasione per incontrarsi con sobrietà e spensieratezza gustando l’esperienza del cinema sotto le stelle.

Media partner sono il Corriere Etneo e Zoomfilmmakers, l’organizzazione è di Officina 21.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.