Paternò, domani al via rassegna “Libri e Idee”: si presenta libro sui Templari e ordine di S. Maria della Valle di Josaphat

L’Archeoclub d’Italia – sezione Iblamajor di Paternò – insieme con il Corriere Etneo presentano la rassegna “Libri e Idee” a partire dal 18 ottobre alle 18.00 nella chiesa di Santa Maria della valle di Josaphat (detta Gangia) sull’acropoli di Paternò.
Il primo appuntamento – spiegano Francesco Finocchiaro e Nicola Savoca rispettivamente, presidente dell’associazione culturale Archeoclub e direttore della testata giornalistica Corriere Etneo – presenterà il volume “I Templari e l’ordine monastico di Santa Maria della Valle di Josaphat” di Massimo Scalisi, (edito da ‘Officina della stampa’) che esplora il profondo legame dei “Poveri Cavalieri di Cristo”, più noti come templari, con l’ordine benedettino di Santa Maria della Valle di Josaphat,. L’alone di mistero e le tante leggende che circondano le ricerche sulle origini dei templari, oltre alla scarsità e alla contraddittorietà delle notizie che gravano sull’enigmatica figura del fondatore, Hugo de Paganis, coinvolgono in modo parallelo la storia e la genesi dei frati del sodalizio monastico di Santa Maria della Valle di Josaphat considerato, molto probabilmente, il vero precursore dei primi ordini a carattere religioso-militare, stanziato in Terra Santa e caratterizzato da una forte presenza nell’Italia meridionale, soprattutto in Calabria e in Sicilia già negli anni della prima Crociata e proprio la chiesa dove si svolgerà la conferenza era una delle sue sedi più prestigiose.

All’incontro saranno presenti e si confronteranno sugli studi proposti dall’autore, il Prof. Salvo Randazzo, ordinario di diritto all’Università di Bari e il prof. Francesco Giordano, docente di letteratura e studioso di storia locale.
A portare i saluti il parroco della parrocchia di Santa Maria dell’Alto, Padre Salvo Patanè.

L’iniziativa si inquadra in un più ampio programma di valorizzazione della storia locale e della produzione editoriale che verranno presentate nei prossimi mesi.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.