Catania, in carcere cameriere che fece restituire auto rubata in cambio di 800 euro

I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania Piazza Dante, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del locale Tribunale, hanno arrestato il 47enne catanese Carmelo Minutola.
L’uomo, nello scorso mese di aprile, si era reso responsabile di estorsione ai danni di un messinese al quale i soliti “ignoti” avevano rubato la sua Fiat Panda.
In particolare, la vittima aveva denunciato ai Carabinieri d’aver subito il furto mentre si trovava a pranzare in un ristorante nei pressi di via Plebiscito e che, nonostante le immediate ricerche effettuate nella zona, non era riuscito a trovare l’autovettura.
Ecco però per il malcapitato materializzarsi la soluzione al problema. E’ stato, infatti, avvicinato da Minutola, cameriere in servizio proprio nel ristorante ove aveva appena finito di mangiare, il quale, dopo vari giri di inutili parole, si manifestava con la propria indole confidandogli di poterlo aiutare nella restituzione dell’autovettura ma… tutto ha un prezzo e, nello specifico, di 800 euro!
Il proprietario della vettura, pur consapevole dello sbaglio che stava per commettere, vinto dall’impossibilità di acquistare un’altra autovettura ha ceduto al ricatto consegnando la somma all’intermediario che, da serio professionista del crimine, gli ha fatto ritrovare il veicolo.
L’uomo però, per il quale quella somma rappresentava mesi di risparmio si è recato, stavolta a bordo della propria auto, nella caserma di Piazza Dante raccontando tutto ai militari che, dopo aver compendiato i necessari riscontri alle sue dichiarazioni all’autorità giudiziaria, hanno consentito l’emissione dell’ordinanza cautelare.
L’arrestato è stato rinchiuso nel carcere catanese di Piazza Lanza.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.