Paternò, i precari del Comune scrivono a Pogliese: “Metta d’accordo FdI sul monte ore”

La posizione ‘strabica’ di Fratelli d’Italia di Paternò sulla questione del ‘monte ore’ dei lavoratori precari del Comune finisce sul tavolo del coordinatore regionale del partito della Meloni, il sindaco di Catania Salvo Pogliese. I lavoratori del Comune hanno scritto una lunga e articolata ‘lettera aperta’ a Pogliese per spiegare l’iter del provvedimento che – già nel luglio di quest’anno – fece registrare l’aumento da 26 a 30 ore settimanale. L’ultimo miglio – l’ulteriore aumento a 34 ore settimanale – è divenuto ora materia di scontro. Il sindaco Naso asserisce che nel Bilancio 2019 l’aumento non è possibile. Di tutt’altro avviso, invece, la presidente della Commissione Bilancio, Agata Marzola, la cui collocazione politica è da ascrivere a Fratelli d’Italia. La tesi possibilista di Marzola è stata, però, ‘smontata’ dal coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, Calenduccia, che proprio sul Corriere Etneo ha definito ‘impossibile’ l’aumento del ‘monte ore’ in questo Bilancio. Con ciò, suscitando le ire dei partiti del Centrodestra cittadino.
Nella lettera si sottolineano queste sortite divergenti di due rappresentanti dello stesso partito e si dà, tra le righe finali, anche una stoccata all’incomprensibile – sul piano politico – coesistenza di Fratelli d’Italia (camuffato come ‘Alleanza per Paternò’) e Partito Democratico dentro la giunta Naso. Giorgia Meloni, in questi giorni a Catania per MuovitItalia, è la più titolata a dare una risposta.
Ecco il testo integrale della lettera.

Gent.mo Coordinatore Regionale di Fratelli D’Italia On. Salvo Pogliese,

siamo lavoratori (Ex LSU ed Articolisti ) del Comune di Paternò, in Prov. di Catania, molti dei quali condividiamo la linea politica ed i temi affrontati dal partito che lei rappresenta in Sicilia, specie quando si parla di difesa delle aziende e dei lavoratori.
Siamo lavoratori che abbiamo sempre cercato di svolgere al meglio il nostro lavoro , e da anni viviamo nel precariato, vivendo male noi e le nostre famiglie.
Negli anni abbiamo cercato di capire le esigenze dell’Ente, la poca disponibilità economica e le mancate coperture finanziarie che con le amministrazioni si sono succedute.
Abbiamo capito e siamo andati avanti, ma adesso è l’ora di avere il nostro riscatto: molti dei nostri colleghi sono andati in pensione , riducendo a lumicino le risorse ormai esigue , tant’è che in molti settori manca personale e questo si aggraverà nei mesi futuri, erogando sempre meno servizi.
L’Amministrazione Comunale ha approvato in data 19 luglio 2019 il bilancio previsionale alla luce del quale è stato emendato il DUP ovvero l’allegato del fabbisogno del personale, aumentando le ore da 26 settimanali a 30 ore settimanali nonostante ci fosse la capienza per le 34 ore settimanali, che per noi sarebbe l’optimum.
L’amministrazione nel mese di luglio si giustificò per il mancato aumento a 34 ore settimanali, asserendo che la differenza da 30 ore settimanali a 34 ore settimanali era necessaria ed utile per bandire un concorso per i Vigili Urbani entro il 31 Dicembre 2019: Concorso mai bandito, ne programmato !
L’amministrazione Comunale aggiunse in sede di Consiglio Comunale in quella seduta del 19 luglio, che avrebbe rivisto il tutto a Novembre 2019 verificando nelle variazioni di Bilancio.
Ora, se già vi erano le condizioni di copertura finanziaria a Luglio 2019, come potrebbero non esserci oggi considerato che vi sono state variazioni in entrata dovuti alla mobilità del personale oltre alle quiescenze che ci sono state nel 2019 e che ci saranno nel 2020 ???
Oggi abbiamo certezza che la copertura finanziaria c’era e continua ad esserci, una copertura finanziaria che darebbe dignità ai lavoratori e alle famiglie che da sempre vivono nel precariato.
Ci dispiace essere stati prolissi nella dissertazione che portiamo a sua conoscenza , ma riteniamo fosse utile che Lei sapesse.

Ma perché, On. Salvo Pogliese, ci rivolgiamo a Lei ?

Ci rivolgiamo a Lei On. Pogliese , in quanto il partito Fratelli D’italia , nel nostro comune risulta abbastanza rappresentato, risulta il partito più rappresentativo oggi, ( seppur sotto altre vesti, chiamato Alleanza Per Paterno’ in Consiglio, ma riconducibile ovviamente a Fratelli D’Italia,) contando tre consiglieri comunali (Agata Marzola Presidente della VII Commissione Bilancio, Alfredo Sciacca, Tuccio Paterno’), 2 assessori ( Rosanna Natoli, Vito Rau ), un Deputato Regionale (On. Gaetano Galvagno), un coordinatore del Partito di Fratelli D’Italia (Dott. Angelo Calenduccia).

Ora, proprio il Dott. Angelo Calenduccia, coordinatore di Fratelli D’Italia, in un comunicato stampa del 31 ottobre 2019 dichiarava: “nel ruolo di coordinatore cittadino di Fratelli D’Italia sento la necessità di chiarire la posizione del partito che rappresento assieme agli assessori Rau e Natoli, che in giunta con il sindaco Naso hanno già attuato l’aumento del monte ore dei lavoratori part-time da 26 ore settimanali a 30 ore settimanali raggiungendo un obiettivo storico per gli stessi che da molto tempo aspiravano a questo traguardo”.
“Allo stato attuale, così come ribadito dagli uffici competenti, risulta impossibile prevedere un ulteriore aumento di ore lavorative in quanto è stato verificato che il Bilancio 2019 non ha le risorse necessarie e nello stesso tempo l’ente ha la necessità di figure professionali quali i vigili urbani”.

Questa dichiarazione del Dott. Angelo Calenduccia, coglie di sorpresa tutti i lavoratori e la Città in generale perché non risulta Egli stesso facente parte dell’amministrazione e quindi le notizie che rende note risultano superficiali, non approfondite, prive di fondamento e soprattutto perché successive alla dichiarazione del presidente della Commissione Bilancio Cons. Agata Marzola, che sta intraprendendo uno studio con la Commissione Bilancio sulla eventuale fattibilità ed infatti, in data 29 ottobre 2019, e quindi prima del comunicato del Dott. Angelo Calenduccia scrive: L’impegno preso durante la votazione del bilancio sarà portato avanti. Lo chiedono i dipendenti , lo chiedono le famiglie, lo chiedono i sindacati. Esiste realmente una esigenza dovuta alle prossime quiescenze che ci saranno da qui al qualche mese. In settimana – spiega – la commissione Bilancio convocherà i vari responsabili delle unità operative per trovare le adeguate coperture finanziarie e dare risposte concrete a chi attende da troppo tempo. Senza danneggiare e mettere in crisi l’ente, ma nell’ottica di una migliore organizzazione della macchina amministrativa che in questo momento risulta carente di personale”.

Sulla stessa lunghezza d’onda del Presidente Agata Marzola si pone tutta l’Area del Centro Destra ( Forza Italia, Lega, Diventerà Bellissima, e altre liste civiche afferenti all’area), infatti nella stessa data del comunicato stampa del coordinatore di Fratelli D’Italia ossia il 31 ottobre 2019 scrivono:
Alla luce delle ultime dichiarazioni rilasciate agli organi di stampa dal coordinatore di fratelli d’Italia – Angelo Calenduccia – in merito all’aumento del monte ore dei dipendenti comunali part-time, riteniamo di dovere ribadire quanto segue:
il lavoro svolto dalla settima commissione bilancio, portato avanti egregiamente dal presidente della stessa, Dott.ssa Agata Marzola è stato sostenuto da tutte le forze politiche del centro destra, in ragione della bontà stessa della proposta fattibile.
Il nostro ente, infatti, vive una condizione di emergenza legata alla carenza di organico nei vari uffici e, la possibilità di aumentare le ore rappresenta una concreta risorsa per tutta la città oltre che una risposta a chi da anni lavora in condizioni di estrema precarietà e difficoltà economica viste le ore ridotte.
Per queste ragioni ci sembra inopportuna e priva di qualsiasi fondamento la dichiarazione del coordinatore di Fratelli d’Italia che oltre a non avere nessuna contezza delle condizioni economiche dell’ente, dalle quali invece ci risulta esservi la copertura finanziaria, attacca frontalmente attraverso suggerimenti altrui (per ragioni meramente politiche), il suo gruppo consiliare (screditandolo), che coraggiosamente sta portando avanti una battaglia annosa che non dovrebbe avere alcun tipo di colore politico.
Unendoci quindi a quanto affermato dal commissario comunale della Lega e già ribadito dai consiglieri comunali di Diventerà bellissima, ribadiamo a nome dei gruppi di cui sopra, il nostro incondizionato sostegno alla proposta di aumento del monte ore a favore dei lavoratori part-time.

On. Coordinatore Regionale Salvo Pogliese , riteniamo utile fare chiarezza su questo annoso ed importante argomento e invochiamo un suo autorevole intervento in quanto Fratelli D’Italia risulta determinate, nella speranza che si possano superare le logiche politiche e questo crediamo indipendentemente dal fatto che Fratelli D’Italia oggi governi Paternò insieme al PD.

Il lavoro non ha colore politico.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.