Catania, sabato al via la XV Giornata Sociale della Diocesi: dalle 9.00 nel Seminario Arcivescovile

Seminario Arcivescovile Catania

La Diocesi di Catania indice la “Quindicesima Giornata Sociale” che si terrà sabato 16 novembre 2019, alle ore 9.00, presso il Seminario Arcivescovile di Catania, via Braille 26.
Il tema dell’incontro, presieduto da S.E. Mons. Salvatore Gristina, è “Liberi e forti: Restiamo in città. Corresponsabilità e solidarietà per una Città-comunità”.
Nel corso della mattinata, Don Pietro Sapienza, direttore dell’ufficio diocesano Problemi sociali e del Lavoro, presenterà la XV Giornata Sociale Diocesana, mentre la relazione sarà tenuta da S.E Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale e Presidente della Commissione Storica per la causa di Beatificazione e Canonizzazione di Luigi Sturzo, che illustrerà l’Appello ai liberi e forti del prete calatino, a cento anni dalla sua pubblicazione.
La rilettura del testo noto come Appello ai liberi e forti ed il Messaggio per la Pasqua 2019 della Diocesi di Catania Voi restate in città, nella seconda parte della giornata, costituiranno il punto di partenza per un dialogo tra tutti i partecipanti, durante i gruppi di studio, culminante nell’elaborazione di proposte operative per interagire con le Istituzioni, che andranno a costituire una ‘Carta degli Impegni’, nell’orizzonte di una democrazia partecipativa.
Gli attuali scenari socio-politici, sempre più complessi e mutevoli, richiedono laici, formati e competenti, che sappiano essere lievito di speranza nella città dell’uomo, fondata su forti legami collettivi, in vista del bene comune.
Le Giornate Sociali Diocesane, sin dal 2005, hanno voluto formare donne e uomini di buona volontà, capaci di affrontare le sfide del territorio, da cittadini attivi.
Mons. Gristina raccoglierà il lavoro della giornata e avvierà le conclusioni, previste per le ore 17,30.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.