Paternò, associazioni e Comune ridanno decoro alla città: coinvolti studenti e cittadini

Eliminare il degrado da alcune zone della città per ridarle dignità e decoro, riconsegnando cosi ai suoi abitanti una città pulita, verde e accogliente. Si tratta dell’obiettivo che si sono prefissati associazioni, scuole, ma anche semplici cittadini, nel dare vita all’iniziativa “Benvenuti a Paternò”. Un progetto promosso da due associazioni non profit ossia Anpas e Vivi Simeto in stretta sinergia con l’amministrazione comunale guidata da Nino Naso.
In particolare alcune scuole cittadine e associazioni locali puntano a sensibilizzare i cittadini ad adoperarsi per tenere pulito l’intero territorio. All’iniziativa hanno aderito l’Associazione Alzheimer Paternò, Agesci, l’associazione Mamme in comune, l’Inner Wheel Paternò, gli istituti comprensivi G.B. Nicolosi e Marconi, il lice classico “Mario Rapisardi” e l’istituto agrario di Paternò Santo Asero.
La riunione tenutasi all’interno di Palazzo Alessi di Piazza Umberto è stata particolarmente importante visto che i partecipanti al progetto hanno messo a punto le varie iniziative che partiranno a breve per poi concludersi a metà dicembre. All’incontro erano presenti gli amministratori locali con in testa il sindaco Nino Naso, gli assessori Ezio Mannino, Luigi Gulisano e Francesca Chirielesion, nonché i rappresentanti delle associazioni promotrici e di quelle aderenti al progetto “Benvenuti a Paternò”. Scendendo nel dettaglio delle iniziative gli studenti del comprensivo Marconi daranno vita ad una operazione di sensibilizzazione del quartiere dove sorge la scuola; l’associazione Alzheimer provvederà alla pulizia e, se possibile, alla realizzazione di murales in Piazza Fraternità. L’associazione Vivisimeto punterà alla messa a dimora di alberi e piante sulla via antistante il comprensivo Marconi, mentre saranno messe delle piante di alloro nello spazio a verde esistente nei pressi dell’ingresso secondario del Liceo Rapisarda.
Sempre Vivisimeto si prenderà cura del decoro di via Verga, mi collaborazione con la Dusty.
Agli studenti dell’Istituto Agrario il compito di mettere a dimora degli alberi all’interno dell’Istituto Comprensivo Nicolosi e di provvedere alla sistemazione della parte finale di via Messina.
Sarà, invece, frutto di un lavoro congiunto (Agesci, Vivisimeto, Anpas) il progetto di inserire cartelli di benvenuto nella rotatoria d’ingresso della città collocata in via Vittorio Emanuele, cosi come sarà l’Anpas a ripulire dalle cicche le aiuole dell’ospedale Santissimo Salvatore. I residenti della Cooperativa “Città del Sole” provvederanno alla pulizia e piantumazione di alberi tra Corso Paolo VI e via Fratelli Mirenna, nel quartiere Scala Vecchia.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.