Riposto, pesca sportiva nei porti: Fipsas e Fiops promuovono incontro

Si svolgerà domenica 1 dicembre alle ore 16,30 nel Palazzo Vigo a Riposto l’iniziativa fortemente voluta da Fiops e Fipsas per verificare la possibilità di iniziare un percorso costruttivo verso la regolamentazione della pesca sportiva e ricreativa anche nei porti della Sicilia. Partendo proprio dal porto di Riposto, in provincia di Catania che potrebbe diventare il laboratorio giusto per lo studio di un cammino da estendere poi all’intera regione.

In attesa di una normativa nazionale che regolamenti la materia infatti, i protocolli d’intesa sulla pesca sportiva e ricreativa nei porti sono già stati firmati in Toscana e nel Lazio e si stanno estendendo anche in molte altre regioni italiane grazie all’impegno delle associazioni, al sostegno dei tanti pescatori sportivi e alla lungimiranza di molte istituzioni.

L’incontro, che sarà aperto dai saluti del sindaco di Riposto Enzo Caragliano, proseguirà con gli interventi di Francesco Ruscelli, direttore Fiops e collaboratore Fipsas, di Salvatore Signorello, presidente del comitato provinciale Fipsas di Catania, di Anthea Campanella, comandante Guardia costiera di Riposto e, infine di Giuseppe Maccarrone, pescatore sportivo di Riposto.

“Invitiamo tutti i pescatori sportivi a partecipare – commenta Francesco Ruscelli – per dimostrare come questo tema sia sentito e quanto forte sia il desiderio di avviare un percorso serio e concreto per la regolamentazione della pesca nei porti”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.