Paternò, al vescovo Raspanti e agli ‘eroi quotidiani’ il Premio Idria: la cerimonia nella Chiesa di S. Barbara

Premio Idria

Conclusa l’undicesima edizione del premio nazionale “Idria”, un riconoscimento riservato agli eroi della vita quotidiana.

Nella chiesa di Santa Barbara, gremita di gente, si è svolta la manifestazione organizzata da Salvina Sambataro presidente della Pro Loco.

Il Premio Speciale Idria è stato conferito al vescovo di Acireale e vicepresidente nazionale della Cei, Antonino Raspanti. Da poco nominato da papa Francesco nel Pontificio Consiglio della Cultura, organismo che si occupa di comunicare il messaggio culturale della chiesa cattolica nel mondo. A consegnare il premio al vescovo Raspanti sono stati il presidente della Regione Nello Musumeci, il sindaco di Acireale Stefano Alì, il sindaco di Paternò Nino Naso, il parroco della chiesa di Santa Barbara Salvatore Magrì,la presidente Salvina Sambataro. Il vescovo Raspanti è stato premiato per la sua capacità innovativa nell’ambito del sociale e della cultura, ed anche per la sua lotta al fianco dei terremotati etnei. A premiare gli “eroi della vita quotidiana” sono stati gli esponenti istituzionali (militari e civili), della cultura, dell’economia e del mondo bancario (presente anche il direttore della sezione di Catania della Banca d’Italia, Gennaro Gigante), del sociale.

Ecco i premiati:
Sergente Maggiore Andrea LA MANNA del 66° Rgt Fanteria Aeromobile “TRIESTE”;
Secondo Capo Scelto Francesco ANCONA del 1° Rgt. San Marco;
Secondo Capo Scelto Nicola ANDREULA , MARINA
Primo Maresciallo dell’Aeronautica Militare Vincenzo DE LUCIA
Maresciallo 1ª Classe dell’Aeronautica Militare Luca Giuseppe GENOVESE
Sottocapo 1^ Cl. Scelto Antonio BUCCARELLA (di DIREZIOMARE Ancona)
Capo Reparto Responsabile Marco Alberto IACONO (di DIREZIOMARE Catania)
Ispettore antincendio Paolo QUATTROPANI -Comando Provinciale Vigili del Fuoco Siracusa
Componenti Squadra dei Soccorritori Sommozzatori di Genova Direzione Regionale Vigili del Fuoco Liguria
Vigile Marco CECCHETTIN e Vigile Luca SOLI -Comando Provinciale vigili del fuoco Modena
Vigile Volontario Lia RIVAROLI – Comando Provinciale Vigili del Fuoco Modena
Carabiniere Michele LIUZZI – Stazione di Lampedusa (AG)
CRISTAUDO Angelo Maria (GdF)
BARTOLOTTA Francesco, Comandante della Tenenza di Lipari (ME)

Emozionata e soddisfatta la presidente della Pro Loco Savina Sambataro: “Il ‘Premio Idria – ha detto Sambataro – è cresciuto nel tempo anche grazie ad una rete composta dalla società civile che vede come protagonisti molte associazioni culturali e civiche locali, le scuole ed altre realtà del volontariato a livello provinciale. Il premio è nato per encomiare il sacrificio ed il coraggio dei Militari e dei Vigili del Fuoco che si sono distinti in operazioni umanitarie, è un evento che dà spazio a coloro i quali hanno scelto di essere invisibili, ma sempre pronti a salvaguardare la vita della collettività.

Nel tempo lo abbiamo ampliato con nuove sezioni.” Il sindaco di Paternò, Nino Naso, ha espresso la sua soddisfazione “per il grande successo di qualità culturale, sociale ed etica, ed anche per l’ampia partecipazione di persone”. Il premio culturale è andato al poeta Turi Marchese per il suo ruolo e di educatore e di cultore della lingua siciliana. Durante l’evento è stato annunciato che i genitori di Gabriele Orlandi, maggiore-pilota dell’aeronautica militare deceduto durante lo svolgimento del suo dovere nel 2017, hanno deciso di istituire due borse di studio in memoria del loro figlio.

I genitori di Gabriele Orlandi avevano ritirato il premio alla Memoria nella decima edizione del Premio Idria. La presidente Salvina Sambataro ha annunciato che le borse di studio saranno assegnate tramite un concorso in collaborazione con le scuole.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.