Cultura, Carminia fa i conti con la realtà: ‘La trasparenza del camaleonte’, esordio letterario di Anita Pulvirenti

E’ in uscita il prossimo 21 gennaio l’opera prima della scrittrice Anita Pulvirenti, originaria di Palermo, ma trapiantata per amore e lavoro a Catania, dal titolo “La trasparenza del camaleonte” (edito da Dea –Planeta). Anita Pulvirenti, 41 anni, vive nel capoluogo etneo da oltre una decina d’anni, con il marito e i suoi due figli. La scrittrice palermitana, ma catanese d’adozione, ha lavorato fino al 2012 come impiegata alla Wind Jet; subito dopo la chiusura della compagnia siciliana, Anita Pulvirenti è diventata una blogger, recensendo dal primo gennaio 2016 “Chili di libri”, con una media di 70 opere all’anno. Un lavoro che punta a riportare l’attenzione sulla letteratura e la lettura utilizzando la Rete. Adesso la Pulvirenti si scommette come scrittrice, pubblicando il suo primo romanzo, dal prossimo 21 gennaio sugli scaffali delle librerie italiane.

L’esordiente scrittrice siciliana ha alle spalle una cultura umanistica, coronata da un master in Economia e gestione del settore culturale. “La trasparenza del camaleonte” è la storia di Carminia, una giovane donna che ancora non sa di essere affetta dalla sindrome di Asperger. Già dall’incipit del romanzo l’autrice presenta con garbo e sensibilità la condizione di Carminia attraverso le sue abitudini, la sua quotidianità, in cui la stessa protagonista vive immersa evitando gli sguardi del mondo che la circonda, finché non arriva il momento di fare i conti con la realtà.

“Il disagio di Carminia – commenta l’autrice – è vissuto inizialmente come una colpa, la non capacità di riuscire a relazionarsi con la società. Ma dal momento della diagnosi, dal ‘fastidio’, la protagonista viene piano piano percependo il sollievo come una sorta di catarsi naturale sulla via dell’accettazione di sé, data dalla nuova consapevolezza della sua condizione, del suo essere neuro-diversa, ma contemporaneamente normale in un mondo di individui diversi che con i loro diversi aspetti colorano la realtà, altrimenti monocolore.”
La prima presentazione de “La trasparenza del camaleonte” di Anita Pulvirenti è prevista a Catania il prossimo sabato 25 gennaio nella storica legatoria Prampolini, via Vittorio Emanuele II n. 333, alle ore 19.30.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.