Paternò, terremoto nella maggioranza di Naso: si dimette l’ass. Rau e passano all’opposizione 4 consiglieri

L’assessore Rau saluta e se ne va e porta con sé all’opposizione ben 4 consiglieri comunali, mettendo nei guai la maggioranza di Nino Naso.

Provoca un vero e proprio terremoto politico la decisione dell’assessore comunale allo Sport Vito Rau – di Fratelli d’Italia – di rassegnare le proprie dimissioni “in modo irrevocabile” dalla giunta comunale.

Ecco il testo della lettera protocollata stamattina:

Il sottoscritto Vito Rau in qualità di assessore, non condividendo più l’azione politico-amministrativa intrapresa dal sindaco, snaturato ormai il progetto politico proposto dal sindaco durante la campagna elettorale, sentiti i consiglieri comunali di riferimento Sciacca Giuseppe Alfio, Marzola Agata, Faranda Roberto, Paternò Consolato, critici anch’essi sull’azione intrapresa dal sindaco e non condividendo l’azione della maggioranza che sostiene il sindaco ormai ridotta a lumicino – Dichiara – di rassegnare le proprie dimissioni da assessore in modo irrevocabile. Contestualmente i sottoscritti consiglieri comunali Sciacca, Marzola, Faranda e Paternò si dissociano dall’attuale maggioranza consiliare passando all’opposizione”.

Rau ha atteso fino all’ultimo di capire cosa facessero i 4 consiglieri, 2 dei quali a lui fedelissimi.

Il duellante Naso – che non ha mai tentato una riconciliazione con il dirigente di Fratelli d’Italia – ha sperato in un furbo ‘turn-over’: fuori Rau, dentro un altro uomo gradito a FdI per salvare capra e cavoli. L’operazione, però, non gli è riuscita provocando un malcontento diffuso tra quanti, da mesi, scaldavano i muscoli a bordo campo per entrare nella squadra degli assessori. Anziché farsi mettere in un angolo, Vito Rau ha atteso il momento propizio per sfilarsi dalla giunta ve lasciare in braghe di tela il sindaco Naso. A quanto pare, dei sinistri scricchiolii è stato messo al corrente anche il sen. Ignazio La Russa che – ricorderete – aveva promesso fedeltà politica al sindaco Naso. A questo punto, l’unico rappresentante di Fratelli d’Italia dentro la giunta è l’assessore Natoli. Il partito è passato clamorosamente armi e bagagli all’opposizione. Una falla gigantesca si apre dentro la maggioranza di Naso e porvi rimedio non è un giochino da pochi.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.