Catania, nuovo direttore artistico al Teatro Bellini di Catania: è Fabrizio Maria Carminati

Carminati

Fabrizio Maria Carminati è il nuovo direttore artistico del Teatro Massimo Bellini di Catania.

Già direttore artistico della Fondazione Arena di Verona e altri importanti teatri, Carminati è stato scelto nell’ottica del progetto di rilancio dell’istituzione lirica etnea. Il provvedimento di nomina è stato adottato dal commissario straordinario Daniela Lo Cascio su proposta del sovrintendente Giovanni Cultrera.

Fabrizio Maria Carminati, nato a Bergamo nel 1958, diplomatosi in pianoforte sotto la guida di Carlo Pestalozza, ha proseguito gli studi di composizione a Milano con Vittorio Fellegara. Successivamente ha conseguito il diploma di direzione d’orchestra a pieni voti.

Entrato giovanissimo al Teatro Regio di Torino vi ha esordito come direttore d’orchestra dove entra a fare parte del Cda, dal 2001 al 2006, su indicazione ministeriale. Dal 2000 al 2004 è stato direttore artistico del Teatro Donizetti di Bergamo, dal 2004 al 2006 della Fondazione Arena di Verona. Dopo il successo conseguito all’Opera de Marseille con Andrea Chénier e Cavalleria e Pagliacci, nel 2008 è stato nominato primo direttore ospite fino al 2015.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.